Precisazioni in merito alla scontistica applicata dai concessionari

Con la deliberazione di Giunta n. 1709 del 15 ottobre 2018 la Regione Emilia-Romagna ha approvato lo "Schema di Protocollo di Intesa tra Regione Emilia-Romagna e ANFIA, UNRAE e FEDERAUTO per l'attivazione di iniziative comuni a favore del miglioramento della qualità dell'aria attraverso la promozione della sostituzione di veicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale”, sottoscritto il 6 novembre 2018 (RPI/2018/517).

In particolare, le associazioni si sono impegnate a prevedere l’applicazione da parte dei venditori di uno sconto di almeno il 15% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali, per le tipologie di veicoli ammessi a bandi regionali e di promuovere l’invio dei listini dei modelli base dei veicoli incentivati alla Regione Emilia-Romagna, riferiti alla data del 1° ottobre 2018.

Ai sensi del Protocollo d’intesa, al contributo regionale oggetto del bando è abbinabile quindi uno sconto da parte delle case produttrici di almeno il 15% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali con riferimento ai listini di ottobre 2018.

Lo sconto citato si intende ricompreso nelle scontistiche eventualmente già applicate dalle case automobilistiche, a fini promozionali.

Il bando prevede, al punto 9), che, nella fase di rendicontazione e richiesta di liquidazione, i cittadini richiedenti debbano allegare in copia la fattura di acquisto del nuovo veicolo con l’indicazione dello sconto di almeno il 15% in applicazione dell’accordo di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1709 del 15/10/2018.

Si precisa che l'indicazione dello sconto in fattura viene richiesto solo al fine del monitoraggio da parte della Regione dell’efficacia del Protocollo ma non sarà condizione di concessione del contributo e, pertanto, qualora lo sconto non venga applicato o venga applicato in misura parziale, non vi sarà alcuna conseguenza ai fini dell’assegnazione dell’incentivo al cittadino.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/14 19:32:00 GMT+1 ultima modifica 2019-03-13T18:27:36+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina