Bando ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 e N2. Anno 2019

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle micro, piccole o medie imprese quasi quattro milioni di euro
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Grandi imprese
  • PMI
  • Micro imprese
Data di pubblicazione 10/12/2018
Scadenza termini partecipazione 15/10/2019 14:00
Chiusura procedimento 31/12/2019

Documenti e link utili

La Regione Emilia-Romagna, attraverso il Piano di Azione Ambientale approvato dall'Assemblea Legislativa il 12 luglio 2011 con atto n. 46, promuove un insieme di azioni volte a sostenere la diffusione di metodologie a minor impatto ambientale nei processi organizzativi e produttivi alle imprese. L’iniziativa si affianca ai provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria previsti dal PAIR 2020 (Liberiamo l'Aria). Gli investimenti ammessi al contributo riguarderanno la sostituzione di veicoli commerciali diesel con veicoli nuovi di categoria N1 o N2 con alimentazione:

  • Elettrica
  • Ibrido elettrica/benzina (esclusivamente Full Hybrid o Hybrid Plug In*) Euro 6
  • Metano (mono o bifuel benzina) Euro 6
  • GPL (mono o bifuel benzina) Euro 6.

Applicativo per presentare la domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 14 del 15 novembre 2018 esclusivamente attraverso l'applicativo web

Destinatari

Sono ammesse al contributo le spese effettuate a partire dal 15 ottobre 2018, intendendo questa data come data di sottoscrizione del contratto di acquisto del nuovo veicolo.

Possono accedere al contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere le caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005;
    - essere proprietarie di un veicolo commerciale di categoria:
    N1 (massa massima non superiore a 3,5 t)
    N2 (massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t)
    da destinare alla rottamazione ed appartenente ad una delle seguenti categorie:
    - classe pre-euro – diesel;
    - classe Euro 1 – diesel;
    - classe Euro 2 – diesel;
    - classe Euro 3 – diesel;
    - classe Euro 4 – diesel;
  • avere sede legale o unità locale in un comune della regione Emilia-Romagna.

Gli investimenti riguarderanno la sostituzione dei veicoli inquinanti con:

  • veicoli nuovi, immatricolati per la prima volta a nome dell’impresa stessa;
  • veicoli acquistati nella forma del leasing con obbligo di riscatto che deve essere indicata già al momento dell’ordine di acquisto da stipulare successivamente al 15 ottobre 2018.

Sono quindi esclusi:

  • i veicoli usati;
  • i veicoli a “chilometri zero;
  • i veicoli acquistati in leasing con l’eccezione di quelli con obbligo di riscatto.

Ciascuna impresa potrà presentare fino a un massimo di due domande di contributo, una per ogni veicolo rottamato.

Soggetti esclusi

Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando:

  • gli Enti e istituzioni senza fini di lucro;
  • le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, sia di rilievo economico che non, ed a prescindere dalla percentuale di quota proprietaria detenuta da enti pubblici;
  • le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche Ateco 2007;
    - i trasportatori conto terzi, secondo quanto previsto all'art. 5 del Regolamento (UE) 1407/2013, iscritti al relativo albo (pdf, 763.8 KB).

Contributi previsti

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso in regime de minimis, collegato alla massa del veicolo (categoria N1 o N2) e al sistema di alimentazione del veicolo acquistato:

Categoria Massa (t) Elettrico (Ibrido elettrico) - benzina* (Full hybrid o Hybrid Plug In) Metano (mono e bifuel benzina) Euro 6
GPL (mono e bifuel benzina) Euro 6
N1 1-1,4 € 6.000 € 4.000
1,5-2,49 € 7.000   € 4.500
2,5-2,99 € 7.500  € 5.000
3-3,5 € 8.000   € 6.000
N2   > 3,5–≤ 7 € 9.000 € 7.000
> 7- ≤12  € 10.000 € 8.000

Risorse disponibili

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione per questa iniziativa risorse per € 3.850.000. In caso di esaurimento del plafond le imprese potranno comunque inviare le richieste di contributo, che saranno inserite in “lista d’attesa” con la possibilità di essere ammesse qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie anche a seguito di rinunce o revoche.

Modalità di partecipazione

La procedura per ottenere il contributo si articola in tre fasi:
Fase 1 - Presentazione delle domande
Fase 2 - Invio dell'ordine di acquisto (scadenza prorogata al 31 ottobre 2019 con DGR 1646/2019)
Fase 3 – Richiesta di liquidazione del contributo e rendicontazione dell’investimento (scadenza prorogata al 30 aprile 2020 con DGR 1646/2019)

Fase 1 - Presentazione delle domande

Sono ammesse al contributo le spese effettuate a partire dal 15 ottobre 2018 intendendo questa data come data di sottoscrizione del contratto di acquisto del nuovo veicolo.

Le domande potranno essere presentate dal legale rappresentante / titolare / amministratore unico dell’impresa dalle ore 14 del 15 novembre 2018 alle ore 16 del 15 ottobre 2019 esclusivamente attraverso l’applicativo informatico predisposto dalla Regione.

L'applicativo informatico è l'unica modalità ammessa per la comunicazione dei dati dei veicoli, pertanto non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc.

Al momento della presentazione della domanda i richiedenti sono tenuti al pagamento dell’imposta di bollo pari a € 16,00:

  • tramite intermediario convenzionato con l’Agenzia delle Entrate il quale rilascerà, con modalità telematiche, apposito contrassegno;
  • acquistando ed annullando una marca da bollo, indicando il numero identificativo e la data di emissione nel modulo di domanda e conservandola in originale al fine di eventuali controlli

Per accede all'applicativo è necessario acquisire le credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID (livello 1).

FedERa è il sistema di identità digitale che consente ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Le informazioni per acquisire un account FedERa di livello alto sono reperibili all’indirizzo http://federazione.lepida.it. Nella stessa pagina web è inoltre disponibile l’elenco degli enti abilitati a rilasciare le credenziali, fra cui i Comuni della regione Emilia-Romagna. Si segnala che, completata l'acquisizione del proprio account FedERa di livello alto presso uno degli enti abilitati, occorre accedere al proprio profilo Federa e modificare il livello di policy della propria password (livello medio). L'operazione è necessaria per accede all'applicativo regionale di presentazione della domanda. Una guida rapida a questa operazione (pdf, 1.2 MB) è disponibile nella sezione link utili di questa pagina. Ulteriori informazioni sulla gestione dei livelli delle credenziali FedERa per l’accesso all’applicativo informatico sono disponibili nella sezione “Link utili” di questa pagina.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica su tutto il territorio nazionale. Tutte le informazioni per acquisire un account SPID sono reperibili collegandosi alla pagina di richiesta del Sistema Pubblico di Identità digitale.

Fase 2 – invio dell’ordine di acquisto

Le imprese la cui domanda risulterà ammissibile riceveranno sul proprio indirizzo di posta elettronica certificata (pec) una comunicazione contenete l’importo del contributo ammissibile e l’invito a inviare entro le ore 14 del 31 ottobre 2019 l’ordine di acquisto del veicolo. L’invio dell’ordine rappresenta il perfezionamento delle richiesta di contributo: il mancato invio entro il termine previsto comporta l’automatica decadenza della domanda.

Fase 3 – Richiesta di liquidazione del contributo e rendicontazione dell’investimento

Ultimata la fase 2 le imprese beneficiarie di contributo riceveranno sul proprio indirizzo di posta elettronica certificata (pec) una comunicazione che le abilita a presentare sull’applicativo informatico la richiesta di liquidazione, corredata della documentazione specificata all’art. 11 del bando e dal codice IBAN dell’impresa sul quale effettuare il pagamento. La richiesta di liquidazione e la relativa rendicontazione dell’investimento dovrà essere effettuata entro le ore 14.00 del 30 aprile 2020.

Informazioni e contatti

Per tutte le informazioni relative al bando occorre fare riferimento al testo della deliberazione della Giunta regionale n. 1718 del 15 ottobre 2018 (pdf, 500.4 KB) pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, n. 342 del 26 ottobre 2018 (pdf, 7.2 MB), disponibile anche nella sezione “Documenti” di questa pagina.


Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente
Servizio Giuridico dell'Ambiente, Rifiuti, Bonifica siti contaminati e Servizi pubblici ambientali.
pec: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per informazioni è possibile

In alternativa è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
Mario Bergamini - Tel. 051 5276859
Valeria Bruni - Tel. 051 5276016 / 0542 31164

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/10 10:17:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-04T10:17:43+01:00

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