Impianti a biomassa: strumenti per la valutazione delle emissioni

La Deliberazione dell’Assemblea Legislativa regionale n.51 del 26 luglio 2011 stabilisce criteri generali di localizzazione per l'installazione di impianti di produzione di energia mediante l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili eolica, da biogas, da biomasse e idroelettrica. Tale atto prevede che "nelle aree di superamento e nelle aree a rischio di superamento degli standard di qualità dell'aria si possono realizzare impianti a biomasse a condizione che sia assicurato un saldo emissivo uguale o inferiore a zero per gli inquinanti PM10 e NO2, tenuto conto di un periodo temporale di riferimento per il raggiungimento dell'obiettivo nonché della possibile compensazione con altre fonti emissive”. La Delibera di Giunta regionale n.362 del 26 marzo 2012 ha poi definito i criteri per l'individuazione del computo emissivo per gli impianti di potenza termica maggiore di 250 kWt. Sono stati predisposti due strumenti per la valutazione del computo emissivo nelle zone di superamento e nelle zone in cui sono rispettati gli standard di qualità dell’aria.

si veda: https://www.arpae.it/it/autorizzazioni-e-concessioni/autorizzazioni-ambientali/energia/realizzazione-di-impianti-a-biomassa-strumenti-per-la-valutazione-delle-emissioni-in-atmosfera

ultima modifica 2024-03-29T15:38:01+02:00