Risparmio idrico, le regole per un corretto uso dell'acqua potabile

Firmata l'ordinanza annuale del Comune di Bologna che limita l'uso non domestico di acqua potabile

Fino al 30 settembre è in vigore l’ordinanza annuale del Comune di Bologna per il risparmio idrico che vieta il prelievo dalla rete di acqua potabile per uso non domestico dalle 8 alle 21, con particolare riferimento all'innaffiamento di orti, giardini e lavaggio di automezzi, in modo da contenere gli sprechi di una risorsa naturale divenuta ormai preziosa. Per gli orti comunali il divieto di prelievo è disposto dalle 10 alle 18.

Il Comune è da anni impegnato in politiche legate a un uso sostenibile della risorsa acqua anche per affrontare gli effetti locali di cambiamenti climatici che stanno riducendo la disponibilità di acqua ad uso potabile nel periodo estivo e pertanto vuole ricordare quali possano essere alcuni consumi quotidiani da non trascurare:

• un rubinetto lasciato aperto eroga mediamente 13 litri al minuto;
  • il 40% dell'acqua potabile si utilizza per gli scarichi dei servizi igienici;
  • per una doccia di 5 minuti sono necessari 60 litri di acqua e per riempire una vasca da bagno ne occorrono il doppio;
  • i lavaggi a 30° in lavatrice/lavastoviglie riducono i consumi della metà rispetto a quelli a 90°;
  • azionando gli elettrodomestici a pieno carico si risparmiano dagli 8.000 agli 11.000 litri all'anno;
  • è possibile realizzare semplici sistemi di raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione di giardini e spazi verdi.

Oltre alle specifiche indicazioni contenute nell’ordinanza e alle azioni promosse dall’Amministrazione comunale, è bene tenere presente che solo il concreto impegno di tutti i cittadini può consentire un utilizzo corretto e razionale dell’acqua.

In proposito, si raccomanda di:

• controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici al fine di individuare eventuali perdite occulte;
  • usare dispositivi per il risparmio idrico, quali i frangigetto per i rubinetti;
  • annaffiare le piante con sistemi a irrigazione a goccia e temporizzati;
  • usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico;
  • per l'igiene personale preferire la doccia, in alternativa alla vasca da bagno;
  • non fare scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio dei denti, la rasatura della barba o la doccia;
  • non utilizzare acqua corrente per il lavaggio delle stoviglie e verdure, ma solo per il risciacquo;
  • utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante.

Leggi l'ordinanza 380842/ 2022

ultima modifica 2022-06-20T13:48:00+02:00