Sotto il solleone con i Ceas

Le attività tra luglio e agosto della rete RES, tra iniziative in natura, laboratori per bambini, escursioni e turismo sostenibile

Un’agenda di luglio e agosto ricca di impegni per i Centri per l’Educazione alla sostenibilità (Ceas) della rete regionale, che spaziano tra eventi e manifestazioni di diversa natura su tutto il nostro territorio. Questo il programma.

Il Bosco dei Giganti” è l'iniziativa organizzata nei Parchi del Ducato nell’ambito di "La scuola in Natura", prevista per giovedì 27 luglio alle 21:00, nel Parco Boschi di Carrega (Sala Baganza - PR).  Un'emozionante passeggiata nel bosco, tra i faggi messi a dimora da Maria Luigia nel 1828 che, come giganti buoni, insegnano ad ascoltare il silenzio della foresta e i suoni dei suoi abitanti. Iniziativa gratuita, aperta alle famiglie con prenotazione obbligatoria.
Qui la pagina dedicata sul sito dell’Ente Parco con tutte le informazioni.

Doppio appuntamento per il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, con attività realizzate in collaborazione con i comuni del territorio.

Sabato 29 luglio, a Cadiroggio (Castellarano), alle ore 18:30, si terrà una Liberazione di animali selvatici, organizzata dal Centro di Recupero Animali Selvatici CRAS Rifugio Matildico, in collaborazione con il Comune e il Ceas. Saranno liberati ricci e altri animali selvatici, recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione.
Non è necessaria la prenotazione. Qui la locandina con tutte le informazioni sull'iniziativa.

Faccio ergo sum” è invece il titolo del laboratorio di autoproduzione ecosostenibile del sapone domestico, che si terrà sabato 5 agosto, alle ore 10.30, presso il Campo Sportivo Muraglione di Baiso. Il laboratorio, a cura di Laura Catellani e Debora Lervini del Ceas, rientra nel programma della seconda edizione del Festival sulle donne WAOO.
Iscrizione obbligatoria. Qui la locandina con tutte le informazioni.

Il Ceas Valle Panaro, nell’ambito di “Spilamberto in verde”, organizza "Artisti in natura”, laboratorio per bambini da 5 a 11 anni, giovedì 27 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, presso il Parco del Guerro, località San Vito.
L'iniziativa è gratuita. Qui la locandina con tutte le informazioni.

All'interno del ciclo "Appuntamenti dell'ambiente" è invece in programma, a Vignola (MO), "Giochi optical", laboratorio per bambini da 5 a 11 anni, venerdì 28 giugno dalle 19.00 alle 23.00. L'iniziativa è gratuita. Qui la locandina con tutte le informazioni.

Il Ceas Associato di Nonantola (MO) collabora alla realizzazione di “Grani Antichi e Grani Artistici”, lunedì 31 luglio alle ore 21.00 presso il Museo di Nonantola, via del Macello. Un laboratorio alla scoperta del grano,del pane e del cibo nel mondo antico dal punto di vista archeologico, scientifico e artistico. Iniziativa gratuita per  bambini dai 5 agli 11 anniPrenotazione obbligatoria entro sabato 29 luglio.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

Sabato 29 luglio, presso il Museo del Paesaggio della rocca di  Riolo Terme (RA), a partire della ore 18:00. doppia presentazione dei volumi Paesaggi della Vena del Gesso Romagnola , con l’intervento di Laura Punzo dell’Osservatorio Regionale del Paesaggio, e I boschi della Valle del Senio, alla presenza dell’autore Roberto Rinaldi Ceroni. Presentano la serata Federica Malavolti, sindaca di Riolo Terme, e Giacomo Buganè del Ceas Geol@b APS. L’evento rientra nel programma della Fiera del libro romagnolo.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

La Chiocciola - Casa del Nomade ha organizzato “Habitat - tre giorni di festa e di incontro tra abitanti dell’Appennino” dal 18 al 20 agosto, nell’ambito della tappa al Parco Sasso Simone e Simoncello di Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo ResponsabileE’ previsto un ricco programma di appuntamenti e attività:  talk, musica, trekking, tavole rotonde, proiezioni e altro ancora. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e sarà possibile campeggiare gratuitamente dentro il Parco Begni di Pennabilli (RN)
Informazioni e aggiornamenti sull'evento Facebook dedicato ad Habitat e sulla pagina web della tappa Itaca del Parco Sasso Simone e Simoncello.

ultima modifica 2023-07-27T09:04:42+02:00