Il bagno - Acqua risparmio vitale

Un video per avviare un processo di importanti cambiamenti cognitivi e favorire una maggiore conoscenza del tema sul consumo idrico

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

***

Scarica solo l’acqua che serve nel WC. Uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell’acqua diminuisce i consumi. Oltre il 30% dell’acqua che consumi in casa esce dallo scarico del tuo WC.

Ogni volta che premi il pulsante, ne consumi 10-12 litri. Se, ad esempio, inserisci nella cassetta dello scarico un mattone o una bottiglia piena d’acqua, facendo attenzione a non ostacolare il galleggiante e il meccanismo di scarico, puoi già risparmiarne molta.

Anche installare una cassetta di scarico dotata di doppio tasto o di regolatore di flusso ti farà risparmiare decine di migliaia di litri di acqua in un anno.

***

E' importante creare un clima di attenzione e fiducia e valorizzare gli aspetti di tipo etico e sociale legati al risparmio idrico. Un video per avviare un processo di importanti cambiamenti cognitivi (favorire una maggiore conoscenza del tema sul consumo idrico), di azione e comportamento (incentivare scelte e comportamenti domestici che comportino un maggior risparmio) e di valori (sensibilizzazione nei confronti del tema dell’acqua), che informano il cittadino delle problematiche relative al consumo dell’acqua.

Video realizzato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito della campagna "Acqua risparmio vitale" lanciata nel 2004 a seguito di un’indagine demoscopica che la Regione realizzò sui consumi di acqua in ambito domestico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/24 16:43:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-24T17:07:21+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina