La tinozza | Acqua risparmio vitale | #shorts

Usa sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Usa sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Questi elettrodomestici consumano tanta acqua ad ogni lavaggio, indipendentemente dal carico di panni e stoviglie. Quando li devi acquistare o sostituire, dai la preferenza a quelli di “Classe A”, consumano meno acqua ed energia. Anche usarli solo quando è necessario, di notte e sempre a pieno carico, consente un notevole risparmio. Leggi nel libretto di istruzioni la loro portata massima (kg di biancheria e numero di stoviglie) e adottala come regola per il loro caricamento. Lavare meno, ma meglio, migliorerà la tua vita e farà durare di più la loro.

E' importante creare un clima di attenzione e fiducia e valorizzare gli aspetti di tipo etico e sociale legati al risparmio idrico. Un video per avviare un processo di importanti cambiamenti cognitivi (favorire una maggiore conoscenza del tema sul consumo idrico), di azione e comportamento (incentivare scelte e comportamenti domestici che comportino un maggior risparmio) e di valori (sensibilizzazione nei confronti del tema dell’acqua), che informano il cittadino delle problematiche relative al consumo dell’acqua.

Video realizzato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito della campagna "Acqua risparmio vitale" lanciata nel 2004 a seguito di un’indagine demoscopica che la Regione realizzò sui consumi di acqua in ambito domestico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/18 12:59:00 GMT+1 ultima modifica 2022-08-18T13:17:21+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina