Convegno nazionale: “Lupo e grandi carnivori alla conquista della Pianura Padana”

Il convegno, organizzato dal Club Alpino Italiano, si terrà sabato 23 aprile ad Argenta

“Lupo e grandi carnivori alla conquista della Pianura Padana” è il titolo del convegno nazionale 2022 del Gruppo Grandi Carnivori del Club alpino italiano, che si terrà sabato 23 aprile al Teatro dei Fluttuanti (via Pace, 1) di Argenta, a partire dalle ore 9.00 (aperto al pubblico).

Si tratta di un focus sulla recente e rapida espansione del lupo e di altri predatori verso le zone più antropizzate del territorio. Le cause di questi spostamenti sono legate essenzialmente al fatto che in diverse zone montane il lupo ha raggiunto una densità ottimale in rapporto alla disponibilità alimentare. La conseguenza è che gli esemplari in dispersione (ovvero singoli lupi non appartenenti ai branchi) si dirigono in basso, seguendo i corridoi ecologici e le scie olfattive delle prede.
Il Gruppo Grandi Carnivori del Club alpino italiano ritiene necessario approfondire e conoscere questa recente e rapida espansione del lupo verso la Pianura Padana e gli ambienti più antropizzati, focalizzandosi in particolare sulla realtà del branco che dal 2019 si è insediato nell'oasi di Campotto, all'interno del territorio comunale di Argenta (FE). Il convegno offre poi opportunità di dibattito e di confronto con i portatori di interesse del territorio volti anche all'individuazione di eventuali problemi nuovi per queste zone di pianura ma rispetto ai quali sono già state sperimentate altrove soluzioni virtuose che possono essere di aiuto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-26T14:43:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina