Alberi Magici, progetto di rete del "Lugo Music Festival" tra i vincitori del bando "Giovani per il Territorio"

Incentrato su tre alberi monumentali nel territorio dei comuni di Lugo e Cotignola. Appuntamenti fino a tutto il 2023

Si chiama Alberi magici il progetto di rete dell’associazione Lugo Music Festival dedicato a un platano, una quercia e un pioppo bianco monumentali, tutelati dalla Regione Emilia-Romagna e collocati nel territorio dei Comuni di Lugo (in particolare nelle frazioni di Bizzuno e Belricetto) e di Cotignola.

Il progetto creativo è vincitore della sesta edizione del bando regionale ‘GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura, rivolto ad associazioni giovanili, che intende sostenere, nell’arco del biennio 2022-2023, la realizzazione di progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali e/o paesaggistici presenti sul territorio regionale, inclusi gli Alberi monumentali tutelati, a cui è dedicato quest'anno uno specifico ambito di intervento. La finalità del bando è quella di sollecitare le giovani generazioni a mettere in atto progetti creativi di valorizzazione e cura dei beni culturali e naturali, in particolare dei beni comuni, che consentano lo sviluppo di una dimensione collettiva utilizzando modalità innovative di conoscenza, valorizzazione e cura.

Il progetto di Lugo Music Festival, selezionato dal Nucleo di Valutazione regionale, ha l’obiettivo di promuovere gli alberi come beni di un patrimonio naturale comune, attraverso iniziative di educazione all’ambiente ed eventi letterari, scientifici, sportivi che accompagneranno studenti, cittadinanza e turisti in un percorso ricco di appuntamenti fino a tutto il 2023.

Sono sette infatti le principali rassegne che cominceranno a partire dal mese di dicembre, spaziando da percorsi didattici nelle scuole e laboratori creativi all’ambito storico e culturale, creando sinergie con la Biblioteca F. Trisi di Lugo, le consulte e le associazioni locali, il CEAS e l’ufficio aree protette della Regione Emilia Romagna, coinvolgendo anche volontari, artisti, educatori, professionisti ed esperti dell’ambiente e della comunicazione.

Tra le iniziative previste, assume particolare rilievo la creazione di un nuovo itinerario turistico che colleghi gli alberi monumentali tutelati presenti nei nove comuni della Bassa Romagna e che verrà utilizzato come importante strumento di promozione turistica e di riscoperta del territorio per cittadini locali e visitatori di passaggio.

Le prime iniziative sono già partite nelle 8 classi elementari e medie aderenti con i due laboratori dal titolo ‘Che albero sei?’ e ‘I 12 alberi’, mentre il 10 ed il 28 dicembre sarà il turno dei laboratori di disegno a cura dell’illustratrice Irene Penazzi (Terre di Mezzo Editore, Hoepli, Maison Eliza) che condurrà i bambini alla conoscenza del platano, del pioppo e del bosco di querce oggetto del progetto.

Fonte della news: portale Patrimonio culturale ER

Tutte le info e i dettagli:
alberimagici@lugomusicfestival.com

ultima modifica 2023-05-26T15:32:58+02:00