Mobilità Sostenibile: Bologna città in vetta alla classifica secondo il 16° Rapporto Euromobility. Emilia-Romagna prima per piste ciclabili

Nelle prime 10 posizioni sono 4 le città dell'Emilia-Romagna in classifica. A Bologna in dieci anni i ciclisti cresciuti del 62%. Boom Tangenziale delle Biciclette

Il 16° Rapporto di Euromobility è stato presentato in occasione della 22a edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la 6a Conferenza sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Il rapporto in oggetto premia le azioni "sostenibili" messe in campo nelle città, come i sempre più diffusi sistemi di sharing, in particolare la quantità di auto, bici, scooter e monopattini a disposizione dei cittadini.

Piste ciclabili: Emilia-Romagna detiene il primato

Prendendo in considerazione come parametro di riferimento il numero di km di piste ciclabili ogni 10mila abitanti, nelle prime 10 città della classifica di Euromobility troviamo ben otto città capoluogo di provincia su nove dell'Emilia-Romagna. Reggio Emilia al primo posto con oltre 15 km/10.000 ab., segue Ferrara (2° posto), Modena (3°posto), Forlì (4°posto), Ravenna (5°posto), Rimini (8°posto), Piacenza (9°posto) e Parma (10° posto). Bologna al 18° posto della classifica.

Servizio Sharing: auto, scooter, bici e monopattini

Milano con circa 2500 auto è al primo posto della classifica in termini di servizio Car Sharing. Seguono Roma, Torino e Bologna.

Primo e secondo posto per Milano e Roma anche per ciò che riguarda i servizi di scooter e bike sharing. Anche se Firenze risulta essere la città italiana con il maggior numero di biciclette sharing ogni 10mila abitanti.

La città con più monopattini in servizio sharing è Roma con ben oltre 14mila monopattini oggi in servizio. Segue Milano con circa 5mila unità.

In rapporto al numero di abitanti è però Rimini la città con maggior unità per abitante, nello specifico circa 88 monopattini ogni 10mila abitanti.

Il primato di Bologna

Bologna conquista il primo posto nella classifica delle città più sostenibili in termini di mobilità, seguono Torino, Firenze e Milano. Roma si posiziona soltanto al 17° posto. Chiudono la classifica Sassari (48°), Potenza (49°) e Catania (50°).

Dalla campagna di rilievi annuale effettuata nel settembre 2022 dalla società TPS - Transport Planning Service di Perugia per conto del Comune di Bologna emerge che i ciclisti sono in aumento anche nel 2022 a Bologna (fino al 6% in più sul 2021) con un vero e proprio boom per la Tangenziale delle Biciclette (+41% in Viale Pepoli, +27% in Filopanti e +25% in Silvani) e in altri punti della città: via San Donato +53%, Zanardi +30%, Casarini +26%.

l dati dell'ultima campagna di rilievi e il report delle serie storiche ci restituiscono alcuni dati significativi. Questi i principali:

• in dieci anni i flussi di biciclette registrano un aumento del 62,4% (rilievi negli intervalli orari di punta su 10 postazioni);
  • negli ultimi cinque anni (15 postazioni) si registra un aumento del 20,3 %;
  • la crescita dell’ultimo anno è confermata dal confronto di un campione di 22 sezioni (disponibile solo dal 2021) con aumento medio del 4% e alcuni picchi di incremento nei punti di misura ubicati sulla Tangenziale delle Biciclette (Silvani +25%, Pepoli +41%, Filopanti 27%), ma anche in altri punti (Zanardi +30%, Casarini +26%, cavalcavia Stalingrado +34%);
  • aumentando la fascia oraria di osservazione e quindi confrontando le 10 sezioni sulle quali il rilievo è stato effettiato per 112 ore (sette giorni consecutivi nella fascia oraria 6.00-22.00) sia quest'anno che nel 2021, i dati ci mostrano un aumento dei flussi pari al 6%, con il migliore risultato in via San Donato (+53%) e il secondo miglior risultato in via Saragozza (+13%);
  • le piste ciclabili con i maggiori flussi di biciclette in valori assoluti si confermano via Matteotti (che verrà riqualificata con la realizzazione del Tram) e viale Ercolani, sia nel rilievo sulle 12 ore (Matteotti flusso medio orario 436, Ercolani flusso medio orario 331) sia in quello sulle 112 ore (Matteotti flusso medio orario 282, Ercolani flusso medio orario 213);
  • i monopattini rappresentano il 5,8% dei passaggi, un dato pressoché stabile rispetto all’anno scorso (5,6% del 2021).

Consulta il documento integrale

A questo link è consultabile la rete di punti di rilievo permanente e fissa (inclusa nel report) per la misurazione dei flussi di traffico ciclistici

ultima modifica 2023-05-26T15:32:57+02:00