Difesa del suolo. A Castel bolognese (Ra) al via i lavori per la sicurezza idraulica del Senio in località Biancanigo

Con un intervento da 250mila euro, che verrà terminato entro l’anno, saranno completate le opere di sistemazione dell’alveo del corso d’acqua e la ricostruzione della golena

Pronti a partire i lavori per completare la sistemazione della soglia di fondo e la ricostruzione della golena sul Senio in località Biancanigo, nel comune di Castel Bolognese (Ra).

L’intervento, come ha spiegato l’assessore regionale alla Difesa del suolo,  finanziato dalla Regione con 250mila euro, è stato progettato dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e sarà concluso entro la fine dell’anno. Sono previste opere importanti volte alla ricostruzione della sponda sinistra del torrente, il prolungamento della scogliera contro l’erosione già realizzata durante un precedente intervento e il risezionamento dell’alveo per accrescere la sicurezza idraulica.

I lavori saranno estesi anche al tratto più a valle, almeno fin oltre l’innesto della via Boccaccio. In sponda e in alveo è infatti cresciuta della vegetazione che restringe la sezione di deflusso del corso d’acqua.

Per l’esecuzione dell’intervento verranno occupate le aree demaniali e parte delle golene private. La logistica del cantiere è stata studiata per consentire la fruizione della sommità arginale durante i lavori.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

ultima modifica 2023-05-26T14:14:03+01:00