"ViVi il Verde - Passeggiate patrimoniali: natura e cultura", al via il bando rivolto ai Comuni dell'Emilia-Romagna

Previsti contributi per l’ideazione e realizzazione di passeggiate patrimoniali nei parchi e giardini storici dell'Emilia-Romagna. Scadenza 16 settembre 2022 e domande online

E' partito il Bando ViVi Il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura, ideato dal Settore Patrimonio culturale della Regione e rivolto ai Comuni dell'Emilia-Romagna che siano proprietari o abbiano in gestione Parchi o Giardini Storici tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004).

L’obiettivo del bando, nell’ottica di proseguire con la valorizzazione dei parchi e giardini della regione attraverso l’iniziativa ViVi il Verde, è quello di promuovere un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale regionale, con una particolare attenzione ai parchi e giardini storici pubblici tutelati dal Codice.

L'intento è quello di fornire nuove opportunità alle comunità locali per aumentare la consapevolezza del proprio patrimonio culturale e accrescere in questo modo il senso di appartenenza a una comune base culturale, raggiungendo un pubblico sempre più ampio attraverso soluzioni accessibili e inclusive.

Ai Comuni si richiede di organizzare e realizzare una o più passeggiate patrimoniali che consentano sia l’esplorazione del parco/giardino che approfondimenti culturali sullo stesso e la conoscenza del patrimonio culturale eventualmente connesso.

Le domande di partecipazione devono essere compilate esclusivamente online entro le ore 17.00 del 16 settembre 2022.

ultima modifica 2023-05-26T15:14:10+02:00