Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione

Dal 14 al 22 maggio tantissimi eventi organizzati dal Consorzio Burana

Dal 14 al 22 maggio passeggiate, mostre, biciclettate, impianti aperti, laboratori per bambini... Sono tanti gli appuntamenti per l'edizione 2022 della Settimana della Bonifica, quest'anno intitolata ANBI 100: dalla Bonifica storica ai Comuni dell’Acqua in occasione delle celebrazioni del centenario della BONIFICA.

Nel 2022 sono trascorsi esattamente 100 anni da quando, in modo organizzato, i Consorzi di Bonifica hanno affrontato con politiche condivise a livello nazionale, la gestione delle acque superficiali. In questo lungo periodo, grazie anche alla capacità innovativa, l’attività dei Consorzi di Bonifica si è costantemente evoluta, affrontando di volta in volta nuove sfide. Si è partiti dagli obiettivi igienico sanitari per concentrarsi immediatamente dopo sull’esigenza irrigua delle colture, passando dal secondo dopoguerra con l’impegno contro il dissesto idrogeologico in montagna.

Negli ultimi decenni del XX secolo è emersa la sensibilità ambientale, per arrivare al terzo millennio con una consapevolezza sempre maggiore del ruolo centrale dei Consorzi strutturati a livello nazionale e regionale.

Per il Consorzio della Bonifica Burana, che nel 2022 celebra i 130 dalla sua istituzione, i primi decenni del XXI secolo sono stati ricchi di innovazione nonostante le importanti criticità che ha dovuto affrontare, dal terremoto, alle alluvioni, dalla pandemia da Covid-19 alle sempre più frequenti siccità.

Grazie anche a consistenti finanziamenti regionali e statali si è dato avvio ad un programma di interventi per il potenziamento dell’intero sistema di bonifica (canali, manufatti ed impianti idrovori) che sancisce di fatto una nuova fase della bonifica dove fondamentali sono le sinergie, gli accordi con gli Enti locali e Associazioni del territorio.

Il programma completo

ultima modifica 2023-05-26T13:55:23+01:00