La Riserva naturale delle Salse di Nirano compie 40 anni

Domenica 3 aprile i festeggiamenti presso il centro viste Cà Tassi

La Riserva naturale regionale delle Salse di Nirano festeggia i suoi primi 40 anni. Un traguardo importante per l’area protetta, fiore all’occhiello del Comune di Fiorano Modenese, gestita dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale. Per festeggiare questo importante compleanno domenica 3 aprile dalle ore 15 presso il centro viste Cà Tassi si svolgerà un incontro a cui prenderanno parte il presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale Giovanni Battista Pasini, il sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, il consigliere regionale Luca Sabattini, il presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli e alcuni docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il contributo dell’Università di Bologna.

Dopo l’incontro ci sarà un piccolo rinfresco e dalle ore 16.30 una visita guidata, a piccoli gruppi, alla mostra fotografica “A passi leggeri attraverso la storia” (a cura di Luciano Callegari del Gruppo Ecologico Fioranese) che ripercorre i momenti più significativi di questi 40 anni di storia.

Quella di Nirano è stata la prima riserva naturale creata dalla Regione Emilia-Romagna. Essa fu istituita il 29 marzo 1982 per tutelare una pianta apparentemente insignificante, la Puccinellia fasciculata, che a Nirano trova l’unica presenza dell’entroterra, e con essa preservare i “vulcani di fango” e le specie faunistiche e floristiche della zona. Oggi la Riserva si sviluppa per oltre 200 ettari e tutela il più vasto complesso di Salse della regione e, con quello di Aragona (Agrigento), il più importante d’Italia e uno tra i più articolati d’Europa. Il cuore della Riserva è l’area a tutela integrale (circa 7 ettari), costituita da un’ampia conca nella quale sono presenti coni e polle, dai quali fuoriescono acque salate miscelate ad argilla e idrocarburi: le cosiddette “salse”.

La Riserva ha anche raggiunto importanti obiettivi: la Riserva fa parte della Zona Speciale di Conservazione "Salse di Nirano", di 371 ettari, con la presenza di 7 habitat naturali e semi-naturali, oltre a specie animali ed essenze vegetali da proteggere. Altro importante riconoscimento è arrivato nel 2016 con il riconoscimento nell’area di un geosito prioritario per la presenza non solo dei vulcani di fango ma anche dei calanchi. Ed infine nel settembre 2021 la Riserva è entrata nella Riserva di Biosfera MaB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano.

ultima modifica 2023-05-26T14:41:13+02:00