Festa dell'albero con "Mettiamo radici per il futuro"

Tante iniziative in regione con la distribuzione gratuita delle piante

In occasione della Giornata nazionale dell’albero torna in diversi Comuni la distribuzione gratuita delle piante collegata al progetto "Mettiamo radici per il futuro" che i cittadini potranno mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree private per contribuire a incrementare il patrimonio verde del territorio.

A Reggio Emilia sabato 19 dalle ore 9.30 alle ore 13, in piazza della Vittoria verranno distribuiti gratuitamente 4.000 giovani alberi. A disposizione vi saranno circa 900 aceri, 800 ciliegi, 800 mirabolani, 500 ginestre, 200 gelsi bianchi, 200 cipressi, 70 tamerici, 230 lagastroemie, 150 liquidambar, 150 bagolari. Coloro che non riusciranno a ritirare un albero durante la mattinata di sabato, potranno rivolgersi da lunedì 21 novembre al vivaio convenzionato Sassi Garden di via Vico a Villa Cella.

 

Sempre sabato 19 appuntamento a Carpi (MO) sotto il portico del Municipio: è da qui che prende il via l’edizione 2022 della Festa degli Alberi, che a Carpi viene celebrata già a partire dagli anni ’90, grazie alle associazioni ambientaliste, con il coinvolgimento delle scuole d’infanzia e primarie del territorio.
Programma: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Distribuzione gratuita ai cittadini di alberelli ed arbusti di essenze tipiche della pianura; dalle ore 15.30 alle ore 18.30 - Laboratori manuali creativi a tema per bambini e ragazzi a cura del CEAS; dalle ore 10 alle ore 18 - Mostra degli elaborati dedicati agli alberi realizzati dalle scuole dell’infanzia e dalle primarie del Comune di Carpi.

 

Domenica 20 Novembre sarà la volta di Concordia sul Secchia (MO) alle ore 17:30 al centro sportivo di via Togliatti, ma anche Venerdì 18 alle ore 16:00 in Piazza 29 Maggio. Sono tante le prenotazioni arrivate, ed è ancora possibile richiedere una pianta scrivendo alla mail stefano.lugli@comune.concordia.mo.it  Il CEAS “Tutti per la terra”, che collabora a questa iniziativa, ha preparato delle card che descrivono le caratteristiche di acero campestre, palla di neve, orniello e frangola. Sono piante e arbusti autoctoni che si possono incontrare anche nelle nostre campagne e che ben si adattano al territorio della Pianura Padana. La distribuzione gratuita di piante rientra nelle attività promosse dal Comune di Concordia in occasione della Festa dell’Albero e che prevede anche iniziative per bambini e ragazzi. Il programma completo sul sito del comune a questo link: http://tiny.cc/1601vz

 

Sempre domenica 20 Novembre a Ravenna il multicentro Ceas del Comune organizza un’iniziativa rivolta alle famiglie per condividere le conoscenze e le opportunità offerte dal patrimonio verde della città coinvolgendole in una caccia al tesoro nella bellissima cornice del parco Teodorico. Programma: ore 10 Ritrovo presso il Parco Teodorico (adiacenze bar interno al parco) e accoglienza dei partecipanti; ore 10.15 breve lezione di cartografia e orientamento; ore 11.00 Inizio caccia al tesoro; ore 12.00 Premiazione e consegna ai partecipanti delle piantine. Le attività, completamente gratuite, saranno coordinate da guide ambientali esperte del CAI sezione Ravenna.
Al termine della caccia al tesoro verrà offerto ai partecipanti un piccolo ristoro a base di panino con la salsiccia a cura delle Associazioni venatorie di Ravenna. Pietanze alternative e bevande potranno essere acquistate al bar del Parco. 
Per iscriversi: prenotazioni_ceasra21@comune.ravenna.it
Le iscrizioni saranno accolte fino al numero massimo di 60 partecipanti ( tra adulti e bambini) ammessi in ordine di arrivo.

Il 21 novembre invece il Comune di Ferrara organizza dalle 14,30 alle 17,30 presso il Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi) la distribuzione di 112 Carpini, 56 Frassino orniello, 56 Sambuco nero, 56 Viburno lantana, 56 Rosa canina, 56 Ontano nero, 56 Ciliegio selvatico, 56 Frangola.

Domenica 20 appuntamento anche a Rubiera (RE), dalle ore 10 alle 13, nel complesso monumentale de l'Ospitale di Rubiera (via Fontana 2), alla presenza delle autorità, verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini alberelli e arbusti di essenze tipiche della pianura, provenienti da vivai regionali. Durante la mattinata per i più piccoli sono previsti laboratori creativi dedicati all'albero (solo su prenotazione entro venerdì 18 novembre a ceas@parchiemiliacentrale.it, tel. 337 1486039, anche per informazioni) organizzati dal CEAS Parchi Emilia Centrale e dalla Scuola comunale dell'Infanzia Albero Azzurro. 
A completare l'evento, l'esposizione "L'albero è l'esplosione di un seme…", una raccolta di esperienze e scoperte in natura, a cura dei bambini di 5/6 anni della sezione Quercia dell'Albero Azzurro di Rubiera. Un'iniziativa per bambini ed adulti, promossa da CEAS Parchi Emilia Centrale, parte attiva della rete di Educazione alla sostenibilità - Emilia-Romagna , in collaborazione con il Comune di Rubiera, nell'ambito del progetto "Educazione sull'Albero".

Domenica 20 a Savignano sul Panaro (MO) verranno distribuiti 300 alberi da piantare alla Briglia di Zenzano, nell'area precedentemente disboscata a causa di importanti e necessari lavori sull'argine del fiume Panaro. Programma della giornata: ore 8:30: ritrovo al parcheggio degli orti degli anziani di Garofano e colazione offerta: ore 9:30: ritrovo presso la Briglia di Zenzano per piantare gli alberi; ore 12:30: pranzo al sacco offerto; ore 14:00: intervento della Dott.ssa Giulia Cervasio sull'importanza delle piante; ore 16:00: conclusione dei lavori e rientro. Per questioni logistiche è gradita la prenotazione tramite whatsapp al 339 1111549

Mercoledì 23 a Parma distribuzione delle piante con la partecipazione dell'Assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo della Regione Barbara Lori. L'iniziativa si collega ad una serie di altri eventi programmati per questi giorni: progetto per le seconde medie di Parma con Green giocampus, Kmverde  e Arpae (totale 156 classi medie di parma) con 2 incontri dedicata ai benefici ecosistemici degli alberi; progetto Wetree Kmverde con WWF, Legambiente, Arpae, Manifatture urbane, che prosegue il progetto2011-2012, quest'anno rivolto a elementari e superiori della provincia e dedicata all'albero ( 100-120 incontri), il 19 novembre laboratorio bimbi presso Parchi del Ducato, 22 novembre. seminario ordine architetti e agronomi,  24 novembre laboratorio scuola nido-infanzia di Medesano.

A queste iniziative si sommano quelle che si sono già tenute a Mirandola (MO) l'8 ottobre scorso, a San Possidonio (MO) il 16 ottobre, a Baura (FE) il 30 ottobre, a Concordia sul Secchia (MO) il 1° novembre, a Piacenza il 6 novembre.

 

Piantare anche solo un albero è un gesto di fiducia nel domani e di altruismo nei confronti delle generazione future.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/17 11:14:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-17T13:39:02+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina