Ti porto in un posto speciale...là dove la poesia si incontra

Il Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello, in occasione dei 25 anni di attività del Parco, il 30 novembre a Urbino organizza un incontro di condivisione delle progettualità in corso e delle visioni future.

Apre e presenta la serata Lara Ottaviani, giornalista

Saluti:
Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino
Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino
Lino Gobbi, Presidente del Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello
Filippo Martelli, Vicepresidente CAI Montefeltro

Intervengono:
Vieri Fusi, Prorettore Vicario Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, “Introduzione e riflessione su transizione ecologica e ruolo delle aree protette”
Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze, “Perché un parco? Ruolo e impatti delle aree protette sul territorio”

Proiezione del video “Il Parco in mountain bike”

Andrea Spagna, “Vivere il Montefeltro… con un altro punto di vista”
Fabio Musso, Prorettore alla Terza Missione e Public Engagement, “La valorizzazione turistica di parchi naturali e aree protette: un approccio ecosistemico”
Giovanni Lani, giornalista di QN – Il Resto del Carlino, autore di Due minuti di storia, “Sasso di Simone, suggestione per l’immaginario”
Daniele Sacco, Docente di Archeologia cristiana e medievale, “Raccontare storie giuste nel Montefeltro”
Marco Menichetti, Docente di Geologia strutturale, “Il territorio del Parco tra geologia e cambiamenti climatici”

Proiezione del video “I luoghi del Parco”

Roberto Sartor, Irene Valenti, Linda Valenti, Chiocciola la casa del nomade, Presentazione del progetto Microcosmi e calendario eventi 2023

Proiezione del video “Verde, bianco e rosa”

Chiusura e saluti istituzionali
Stefano Aguzzi, Assessore ai parchi e riserve naturali Regione Marche

La serata sarà preceduta dal Trekking urbano “Urbino e il suo Paesaggio” in collaborazione con la sezione CAI Montefeltro e le guide ambientali escursionistiche di Chiocciola la casa del nomade.
Ritrovo e partenza alle ore 18.30 da Borgo
Mercatale, Urbino. Al rientro ci attende una degustazione di prodotti tipici locali.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 328 7268745 (Margherita).

• Maggiori informazioni:

info@parcosimone.it