Donne e imprese, corso di apicoltura di Conapi e Cefa

Da ottobre 2022 ad aprile 2023, in presenza e online. Disponibili tutte le informazioni e il modulo di iscrizione

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione sull’apicoltura organizzato da CONAPI in collaborazione con CEFA e finanziato dal MIPAAF, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito degli interventi per la formazione, l’aggiornamento e l’insediamento di imprese gestite prevalentemente da donne.

Il corso è gratuito, online e in presenza, ed è rivolto principalmente a donne che siano interessate ad acquisire conoscenze sia teoriche che pratiche da impiegare in attività potenzialmente generatrici di reddito.

Si prefigge l’obiettivo di favorire l’insediamento, aggiornamento e formazione di imprese gestite da donne, favorendo il miglioramento dei metodi di allevamento, cura, raccolta dei mieli nei diversi territori. A tal fine, il corso mira a fornire alle partecipanti, oltre alla formazione di base in apicoltura, specifiche conoscenze e competenze su comunicazione e promozione dell’apicoltura e dei suoi prodotti.

Il corso sarà diviso in due moduli, uno per il nord Italia, che avrà Bologna e Milano come città di riferimento per gli incontri in presenza, e uno per il centro-sud Italia, che avrà come città di riferimento Roma e Bari. I partecipanti potranno scegliere uno dei due moduli in base alla propria residenza. I costi di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Entrambi i moduli sono di 40 ore, di cui 16 online. Le 24 ore in presenza (nei fine settimana), saranno divise in 4 incontri, uno dei quali sarà la prova pratica di 2 giorni in apiario.

Entrambi i moduli inizieranno con un incontro in presenza, il 22 ottobre (Milano e Roma) e il 29 ottobre (Bologna e Bari), nelle 4 città. Le lezioni proseguiranno fino ad aprile-maggio 2023, con lezioni online il giovedì ogni due settimane dalle 18:30 alle 20:30.

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/06 14:44:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-06T17:53:21+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina