Torna a Bologna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Domenica 17 settembre "Bicipolitana Bike Day" con partenza da Piazza Maggiore

Dal 16 al 22 settembre 2023 torna la Settimana Europea della Mobilità a Bologna, promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna e organizzata dalla Fondazione per l'innovazione urbana, con la partecipazione di Tper e il contributo di Bomob.

Il tema dell’edizione 2023 è “Save Energy” (salviamo/risparmiamo energia) nell'ottica di ridurre i consumi energetici sia per preservare l'ambiente, sia per favorire la consapevolezza dell'importanza di ogni gesto. Alcuni “fil rouge” molto importanti per questa edizione bolognese, saranno l’incrocio di temi centrali per le politiche cittadine e metropolitane: il percorso di “Città 30”, che vede Bologna prima grande città in Italia ad attuare una politica di mobilità urbana slow, la sicurezza stradale in ambito metropolitano, l'innovazione e la transizione energetica dei trasporti pubblici locali, l’intersezione con “Impronta verde” e “Missione clima”. 

Un programma ricco di appuntamenti, attività e momenti di approfondimento, a partire dalla giornata di domenica 17 settembre in Piazza Maggiore, che si trasformerà nella “piazza della mobilità”, con postazioni per marchiare le bici, una ciclofficina per le riparazioni, molte attività dimostrative correlate e che verrà attraversata dal Bicipolitana Bike Day. 

Anche quest'anno in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si potrà pedalare grazie al "Bicipolitana Bike Day" che attraverserà la rete ciclabile: cinque gruppi organizzati partiranno in bicicletta da diversi punti del territorio e convergeranno a Bologna per congiungersi al gruppo cittadino e partire insieme da Piazza Maggiore. 

Il programma dettagliato delle iniziative sarà pubblicato a fine agosto sul sito della Città Metropolitana di Bologna, da cui è stata tratta la notizia, e sul sito del Comune di Bologna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-21T15:35:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina