Emilia-Romagna, una terra da raccontare. Risparmi in bolletta e autoconsumo collettivo, verso le Comunità energetiche rinnovabili

Interviste e racconti, dall’Europa alla regione, sui percorsi possibili e le esperienze già in atto verso la transizione energetica ed ecologica

Un impianto fotovoltaico installato sul lastrico di un condominio nella prima periferia bolognese, che consente di produrre energia, consumarla (con risparmi significativi in bolletta) e immettere la parte rimanente in rete.

Dall’altra parte della città c’è il Caab (Centro agro-alimentare di Bologna Spa), realtà che serve tutta l’Italia e che lavora alla costituzione di una Cer, una Comunità energetica rinnovabile, all’interno di un piano più ampio: fare del Centro un hub logistico sostenibile, dove le merci verranno trasportate con mezzi leggeri, alimentati con energia rinnovabile prodotta dal Caab stesso.

Cosa c’è dietro a tutto questo? La crisi energetica, aggravata dalla guerra in Ucraina, e gli eventi meteo estremi, figli del cambiamento climatico, ci hanno messo di fronte a una realtà innegabile: il modello basato sull’import e sull’utilizzo di combustibili fossili non è più accettabile. Per il futuro del pianeta, serve una svolta reale verso le energie rinnovabili, fulcro della transizione ecologica.

All’interno del pacchetto di misure “Energia pulita per i cittadini europei” (Clean Energy for all Europeans), l’Unione europea ha approvato la direttiva 2018/2011/Ue, nota come direttiva Red II, che punta alla promozione delle fonti rinnovabili, disciplinando l’autoconsumo collettivo e le Comunità energetiche rinnovabili, le Cer.

Temi, questi, di cui si occupa il nuovo speciale, a cura dall'Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta regionale, online da oggi, venerdì 8 dicembre, sul sito della Regione.

Cittadini, enti locali, imprese, associazioni: insieme per produrre e consumare energia pulita. Un nuovo modo di creare e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili, a partire dal fotovoltaico, con benefici economici, ambientali e sociali.  Un tassello importante della transizione energetica, in chiave equa e inclusiva. Motivo per cui la Regione Emilia-Romagna, prima in Italia, ha scelto di approvare una legge regionale sulle Cer, per sostenerle con contributi e strumenti finanziari.

ultima modifica 2023-12-12T10:59:06+02:00