Le emergenze ambientali sul podcast di Arpae

Su “Le parole dell’ambiente” si dà voce al presidio del territorio da parte dell’Agenzia, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno

Un’emergenza ambientale spaventa sempre, scatena timori e preoccupazioni nei cittadini. Può accadere in qualsiasi momento, anche di notte e/o nel fine settimana, che si tratti di un incendio, di scarichi nelle acque di fiumi e canali o di altri episodi vari di inquinamento. Che fare in questi casi? Chi interviene e si preoccupa del presidio ambientale? Quali soggetti sono chiamati in causa ciascuno per la propria competenza? E soprattutto, i cittadini chi devono avvertire?

A tutti questi interrogativi si prova a dare risposta nel nuovo episodio del podcast di Arpae “Le parole dell’ambiente”, con una puntata dedicata alle emergenze ambientali. Protagonisti Marco Canè e Rita Melandri del Distretto Arpae di Ravenna che, insieme, danno voce all’esperienza tecnica dell’Agenzia e del suo presidio ambientale sui territori, 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno. Buon ascolto! 

VAI A TUTTI GLI EPISODI

Perché il podcast “Le parole dell’ambiente”?
L’obiettivo è raccontare l’ambiente attraverso le parole più significative, spesso ritenute poco comprensibili e chiare. Termini scientifici che, invece di suscitare resistenze, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità. Parole che sono fondamentali per spiegare la complessità e le interconnessioni delle questioni ambientali, oggi sempre più in evidenza. Ogni podcast verterà su un tema e darà voce ai tecnici dell’Agenzia, operatori e operatrici di Arpae che, con professionalità e impegno, svolgono quotidianamente il presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna. Il prossimo episodio uscirà l'8 gennaio prossimo, poi si riprenderà con la frequenza quindicinale consueta.
I podcast sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio (Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts). Ogni puntata affronta un tema ambientale, nella convinzione che anche argomenti complessi possano essere spiegati in maniera semplice ma rigorosa.

Seguici sulle principali piattaforme podcast:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-12T12:12:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina