“La scuola in natura”, convegno a Bologna il 13 aprile

Educazione e didattica all’aperto al centro dell’incontro, in presenza e online, organizzato da Università di Bologna e Arpae

Si svolgerà giovedì 13 aprile, a partire dalle 14.30, “La scuola in natura”, convegno organizzato dal Dipartimento Scienze dell’Educazione ‘Giovanni Maria Bertin’ dell’Università di Bologna e Arpae. Sede dell’evento l’Aula Magna ‘Piero Bertolini’, in via Filippo Re 6, a Bologna.

Al centro dell’iniziativa la presentazione e la discussione di alcune evidenze emerse dall'attività di ricerca-formazione triennale condotta dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione che ha accompagnato il progetto di sistema regionale “La Scuola in natura”. Il percorso, coordinato dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di promuovere l’educazione e la didattica all’aperto sostenendo i Centri di educazione alla sostenibilità nella collaborazione con i Servizi e le Scuole di ogni ordine e grado.

Questo convegno fa seguito a quello già svolto nel mese di ottobre, rivolto ai servizi per l’infanzia. Questo secondo appuntamento è l’occasione per discutere  le azioni di ricerca che hanno coinvolto gli educatori ambientali e gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il programma

L’evento sarà aperto da Maurizio Fabbri e Daniele Ara, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Assessore del Comune di Bologna con deleghe a Scuola ed Educazione Ambientale.

Sono previsti poi gli interventi introduttivi di Stefania Bertolini per il CTR Educazione alla Sostenibilità e di Anna Baldoni e Michela Schenetti per Unibo.

Seguiranno poi due tavole rotonde in cui sono previsti, tra gli altri, interventi da parte di coordinatori e operatori di Ceas e Servizi Educativi.

La chiusura del convegno è affidata a Chiara Giunti, del progetto “Avanguardie Educative” di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) mentre alle ore 18.00, nel giardino del Dipartimento si terrà “100 storie”, spettacolo con Gianni Manfredini.

>>Qui il programma completo del convegno (pdf2.52 MB)

- (pdf2.52 MB)

Destinatari e modalità di iscrizione

L’iniziativa si rivolge a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo gradodirigenti scolasticieducatori ambientali.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 aprile ai seguenti link:

Il seminario si svolge nell’ambito delle attività promosse dall’Area Didattiche attive e Ambiente naturale del Centro di Ricerca sulle Didattiche attive dell’Università di Bologna.

Il programma del convegno (pdf2.52 MB)

Il Progetto di sistema "La scuola in natura"

La Ricerca-formazione "La scuola in natura"

“La scuola in natura”, i materiali del convegno del 27 ottobre