La filiera del legno in Italia, stato dell'arte e possibili prospettive

Convegno nell’ambito del progetto Life co2pes&pef - venerdì 24 marzo a Milano

Venerdì 24 marzo 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13 a Milano si svolgerà in presenza presso la sede di FEDERLEGNOARREDO - Foro Buonaparte, 65 un incontro sui risultati raggiunti dal progetto LIFE CO2PES&PEF.

La Regione Emilia-Romagna, partner nel progetto “LIFE CO2PES&PEF: le foreste che rigenerano l’economia” organizza un incontro a Milano per condividere con altre istituzioni pubbliche i risultati raggiunti nell’ambito di questo progetto, incontrando inoltre, anche il mondo delle imprese.
Con questo progetto europeo si intende supportare i sistemi forestali nello stoccaggio di CO2, nella mitigazione del rischio idrogeologico e nella prevenzione dei rischi di incendio e schianti, che porterebbero ulteriori emissioni di CO2 in atmosfera.
Il progetto ha come capofila e coordinatore la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa; mentre la Regione Emilia-Romagna il Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone montane, il Consorzio Comunalie Parmensi, l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana, FederlegnoArredo, Legambiente, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Servizio Foreste e Corpo Forestale e l’Università degli Studi di Milano ne completano il partenariato di ricerca.

Nell’ambito di questo progetto sono previste iniziative di disseminazione dei risultati raggiunti, compresa l’approvazione di una Delibera di indirizzo della Giunta Regionale della Emilia-Romagna sulle buone pratiche da utilizzarsi. In questa occasione si sono unite le attività destinate alle pubbliche amministrazioni e quelle destinate al comparto del legno proponendo un momento di riflessione comune sulla filiera del legno analizzando lo stato dell’arte ed immaginando le prospettive future insieme a FederlegnoArredo.

ultima modifica 2023-03-22T15:12:00+01:00