Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti

Al via il corso in modalità e-learning proposto da ISPRA. Iscrizioni entro il 15 dicembre

Il corso ha infatti come obiettivi formativi principali l’acquisizione di dati e di evidenze scientifiche sui benefici della natura in città per ambiente e salute, per favorire la definizione di strumenti capaci di integrare il valore dei servizi ecosistemici delle aree verdi urbane e periurbane nella pianificazione locale, nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e di prevenzione sanitaria.

Ai contenuti del corso hanno collaborato in qualità di docenti 24 esperti di Enti pubblici competenti in materia ambientale (ISPRA, Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente) e sanitaria (Organizzazione Mondiale della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio), provenienti dal mondo della ricerca (CNR, Università o rappresentanti di Comuni, Associazioni ambientaliste (LIPU) e Venice Gardens Foundation.

In programma anche un contributo da parte di Arpae - CTR Educazione alla sostenibilità, all’interno del modulo “Il Mainstreaming delle Infrastrutture Verdi e Blu Nelle Politiche di Adattamento ai Cambiamenti Climatici” con l’unità formativa “Adattamento climatico nature-based”. L’unità è a cura di Luisa Ravanello, coordinatrice del progetto educativo del CTR “Crisi climatica: Città resilienti” e componente, per Arpae, della Rete tematica Biodiversità - Infrastrutture verdi e soluzioni nature-based.

Il corso sarà disponibile entro la prima metà di dicembre in modalità e-learning asincrona e sarà fruibile per 2 mesiQuesta la pagina web dedicata sul sito di ISPRA, con tutti i dettagli, il programma e il form per registrarsi all’evento formativo.

"Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti"
Pagina sul sito di ISPRA

Crisi climatica: 'Città resilienti'