L'evoluzione del mercato volontario dei crediti di carbonio: opportunità per il settore pubblico e le imprese. Webinar il 13 dicembre

L’ultimo appuntamento del 2023 della serie “I pomeriggi del Forum Cambiamenti Climatici” esplorerà il ruolo e l'importanza dei crediti di carbonio nell'affrontare la crisi climatica

L’ultimo webinar del 2023 della serie “I pomeriggi del Forum Cambiamenti Climatici” si focalizzerà sul mercato volontario dei crediti di carbonio, un tema di potenziale interesse per  soggetti pubblici e privati: imprese agricole che possono generare assorbimenti di carbonio adottando pratiche agronomiche virtuose; enti pubblici che con azioni di forestazione e una gestione forestale sostenibile possono incrementare il carbonio stoccato nei suoli e nella biomassa; operatori del settore produttivo che vogliono compensare le proprie emissioni climalteranti acquistando crediti di carbonio e sostenendo progetti locali di assorbimenti di carbonio. 

Il mercato volontario dei crediti di carbonio è uno spazio virtuale di scambio governato da standard, protocolli, regole, norme, registri. Un universo variegato dove attori diversi possono trovare il proprio percorso nell’incontro tra domanda e offerta, tra responsabilità sociale e sostenibilità.  

Il webinar propone alcune chiavi di lettura utili ai diversi soggetti pubblici e privati, per orientarsi in questo spazio in divenire. 

Visualizza il programma

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-28T22:08:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina