Al via il bando regionale di accreditamento dei Ceas

Si rinnova la rete dei Centri per l’educazione alla sostenibilità. Chiusura il 15 novembre, proroga al 2024 per situazioni particolari

È stato pubblicato, sul sito di Arpae Emilia-Romagna, il nuovo bando per l'accreditamento  dei Centri per l’educazione alla sostenibilità (Ceas) della rete regionale.

Il procedimento - secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 27 del 2009 - ha lo scopo da un lato di verificare la sussistenza dei requisiti dei Ceas già accreditati e attualmente operanti, dall’altro di consentire a nuovi soggetti, che ritengono di avere le caratteristiche necessarie, di presentare la propria candidatura.

     

Destinatari, modalità di iscrizione, tempi
Il bando si rivolge ai Comuni capoluogo, alle Unioni di Comuni, agli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità regionali o dei Parchi nazionali e interregionali con sede in Emilia-Romagna, a Università, Centri di ricerca o altri soggetti con analoghe caratteristiche, nonché agli enti del terzo settore.

E’ possibile inviare la propria candidatura, secondo le modalità indicate dal bando, entro e non oltre il 15 novembre 2023.
È però prevista una 
proroga al 31 marzo 2024 per i soggetti che si trovano in particolari situazioni - comuni colpiti dall’alluvione del maggio scorso, o le cui amministrazioni sono in carica da meno di sei mesi, oppure che sono impegnati in attività di riorganizzazione al proprio interno.

Criteri e principi su cui la procedura prende le mosse sono frutto di un percorso di riflessione interno alla rete dei Ceas, avviato nel 2021, per costruire insieme le fondamenta di una educazione alla sostenibilità capace di rispondere alle esigenze di questo momento storico

Qui sotto si riportano la Determina con cui Arpae ha formalizzato la procedura e il bando di accreditamento (allegato all’atto) in cui sono indicati i requisiti richiesti, la documentazione da produrretempistiche e altre informazioni utili per partecipare.

   

Per approfondire
Bando accreditamento regionale Ceas 2023
DET. 2023-837 del 12.10.2023 "Direzione Tecnica. Approvazione bando per l’accreditamento dei Centri di educazione alla sostenibilità (CEAS) - Anno 2023, ai sensi L.R. 27/2009, programma INFEAS 2020-2023 e INFEAS 2024-2026"

Il programma INFEAS

La rete e i Centri per l’educazione alla sostenibilità 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-13T10:00:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina