Acquisti verdi: online le Linee guida per l’applicazione dei CAM Eventi

Uno strumento operativo per i soggetti pubblici o privati che organizzano o promuovono iniziative sul territorio regionale in un'ottica di sostenibilità ambientale e sociale

Sono disponibili online le Linee guida per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi DM 19 ottobre 2022 n. 459, prodotte dal gruppo di lavoro sugli acquisti verdi della pubblica amministrazione della Regione Emilia-Romagna.

Le linee guida forniscono uno strumento operativo per tutti i soggetti, pubblici o privati che organizzano o promuovono eventi sul territorio regionale per migliorarne il profilo di sostenibilità ambientale e sociale.

In particolare, il documento vuole contribuire, nel settore degli eventi, alla promozione di una domanda di beni e servizi a elevato valore ambientale e sociale per garantire il rispetto della normativa da parte di tutto il sistema degli Enti Pubblici che operano sul territorio regionale, ma vuole anche fornire alle imprese (organizzatori di eventi e fornitori di prodotti/servizi) quelle informazioni fondamentali per l’innescarsi di processi di innovazione all’insegna della sostenibilità.

Le linee guida si inseriscono tra le iniziative di supporto agli Enti locali del territorio regionale sulla corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), che la Regione Emilia-Romagna realizza nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale 29 dicembre 2009, n. 28 “Introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione”.

ultima modifica 2023-09-18T12:51:54+02:00