Clima ed energia, il caldo spinge i consumi energetici

A causa delle ondate di calore, in futuro la domanda globale di elettricità aumenterà e tagliare le emissioni può contenere i costi

A causa delle ondate di calore, la domanda globale di elettricità aumenterà del 7% entro il 2050 e del 18% entro il 2100, con importanti aumenti dei costi dei nostri sistemi energetici se non si implementeranno politiche aggressive di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Lo evidenzia il nuovo studio pubblicato su Nature Communications, da ricercatrici e ricercatori della Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, dell'Università Ca' Foscari Venezia, di RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment e di LSHTM - London School of Hygiene & Tropical Medicin.

L'energia necessaria per l'adattamento ai cambiamenti climatici comporterà investimenti e costi energetici più elevati di quanto si stimasse precedentementeRidurre drasticamente e rapidamente le emissioni climalteranti avrebbe quindi il vantaggio - finora trascurato dal dibattito pubblico e dalle negoziazioni sul clima - di evitare una gran parte dei consumi e dei costi energetici dovuti all'adattamento.

Il nuovo studio fa luce su un aspetto ancora poco esplorato dell'analisi delle politiche climatiche necessarie per la transizione energetica. Le esigenze di adattamento ai cambiamenti climatici riducono l'efficacia delle misure di mitigazione delle emissioni, rendendo necessaria una loro revisione che tenga conto dei già evidenti cambiamenti del clima. L'articolo esamina come l'adattamento ai cambiamenti climatici in atto abbia un impatto rilevante sui sistemi energetici e quindi sul raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e sui loro costi economici. La stima del fabbisogno energetico per l'adattamento ai cambiamenti climatici ha delle importanti implicazioni per la transizione verso la sostenibilità e la decarbonizzazione delle economie.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-29T12:03:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina