Opera di riforestazione dei parchi Corrado Alvaro e Carlo Urbani

Saranno messi a dimora 300 alberi per creare dei veri e propri boschi

Sono iniziati in questi giorni i lavori di riforestazione dei parchi Corrado Alvaro e Carlo Urbani in Viale Josemaría Escrivá al Quartiere Savena. Le due aree, oltre a essere limitrofe, sono collegate anche da una passerella pedonale che passa al di sopra del viale e costituiscono un unico spazio verde di oltre 4 acri.

Entrambi i parchi sono stati realizzati come opere di mitigazione di infrastrutture e a compendio della costruzione della trafficata arteria stradale. Inoltre confinano con l’importante corridoio ecologico del Torrente Savena, che per lunghi tratti marca il confine tra il comune di Bologna e il comune di San Lazzaro di Savena.

Le due aree verdi sono già fruibili ed ospitano prati alberati e segmenti di viabilità ciclo-pedonale.

L’intervento, che ha ricevuto un finanziamento di 280 mila euro dal Ministero della Transizione Ecologica, consiste nella messa a dimora di 300 alberi, che andranno a creare dei veri e propri boschi. In particolare è stata ipotizzata la piantagione di 180 nuovi alberi all’interno del parco Corrado Alvaro e 120 nel parco Carlo Urbani.

Fonte: Notizia sul sito del Comune di Bologna

ultima modifica 2022-04-11T15:26:42+02:00