Spazio PA Bologna : il nuovo modello di finanziamento d’impatto, il Prestito green e le opportunità di gestione attiva del debito

Incontro organizzato da CDP e ANCI

L’evento, organizzato da CDP (Cassa depositi e prestiti) in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, sarà un’occasione di confronto con gli enti per condividere i nuovi criteri di valutazione ed erogazione dei finanziamenti e per presentare il prestito green, il nuovo prodotto a tassi agevolati nato per sostenere gli investimenti ESG con un focus sull’edilizia scolastica.

La sigla letteralmente corrisponde a Environmental cioè ambientale, Social cioè sociale e Governance cioè governo societario. I fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario sono quei fattori che qualificano una attività come sostenibile. Nelle decisioni di investimento tenere in considerazione fattori ESG significa indirizzare capitali, i propri risparmi, verso imprese e progetti considerati sostenibili cioè, ad esempio, che rispettano l'ambiente, sono attente all'inclusione e al benessere dei lavoratori, favoriscono le presenza di donne negli organi di amministrazione. Si parla di finanza sostenibile.

Inoltre durante l'incontro, verranno presentate le opportunità offerte in favore degli enti locali per un’efficiente gestione attiva del debito. 

5 aprile 2023 ore 11:30 
c/o ufficio CDP di Bologna – via Marco Emilio Lepido n.182/2

11:30 Saluti
Gianluca Manca – Responsabile Relazione Business PA CDP
Luciano Gallo – Innovazione Amministrativa, Contratti Pubblici, Terzo Settore ANCI Emilia-Romagna

11:40 Il nuovo modello di concessione dei finanziamenti per la PA
Nicola Cocco – Relazione Business PA

12:00 – Nuovo prodotto Green a tasso agevolato e focus Edilizia Scolastica
Cristian Virgili – Responsabile Relazione Business PA Centro Italia

12:25 Le opportunità di gestione attiva del debito
Nicola Cocco – Relazione Business PA

12:50 Q&A e Conclusioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-22T15:39:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina