La piattaforma informativa "minERva"

Un grande lavoro di raccolta e messa a disposizione in formato aperto di dati che riguardano i settori ambiente, trasporti e pianificazione territoriale in cui opera la Regione Emilia-Romagna

MinervaSupportare le proprie scelte politiche e programmare le diverse azioni nei settori ambiente, trasporti e pianificazione territoriale. E’ per questo che la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso da tempo un percorso di sviluppo e di gestione delle diverse risorse informative prodotte nell’ambito delle proprie competenze, dando vita alla piattaforma informativa “minERva”. Un progetto molto importante perchè garantisce trasparenza nei confronti delle cittadine e dei cittadini su quanto realizzato dall’Amministrazione regionale e che diventa ancora più rilevante in un momento di crisi come quello attuale di pandemia Covid-19, dove è essenziale poter disporre di informazioni articolate ed estese, accessibili anche online.

Il progetto minERva supporta le politiche europee di “Green Deal”, il grande progetto dell’Unione Europea per la sostenibilità ambientale che rientra negli obiettivi di mandato della Regione Emilia-Romagna, e rappresenta un buon punto di partenza per l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) innovative, quali i Big Data e A.I. (intelligenza artificiale).

minERva è disponibile online grazie a un grande lavoro di raccolta, inserimento sulla piattaforma informatizzata e messa in rete dei propri dati per poterli mettere a disposizione di tutti in formato aperto. Il risultato ad oggi sono 1.515 banche dati (di cui 682 cartografie e 833 dati tabellari o documentali), organizzate in 465 dataset (suddivisi in 38 gruppi tematici) con metadati che ne descrivono i contenuti informativi, il livello di aggiornamento e di completezza.

Per le cartografie digitali è stato realizzato un visualizzatore MOKA, che consente di selezionare le cartografie che si vogliono consultare e sovrapporre.

Tutte le risorse informative, per le quali è stato adottato il vocabolario standard europeo GEMET e i temi INSPIRE per quelle cartografiche, sono scaricabili facendo il download e possono essere elaborate sui propri sistemi rispettando il vincolo della licenza CCBY, che prevede la citazione della Regione Emilia-Romagna come fonte del dato.

Il progetto minERva è in continuo aggiornamento per migliorare la qualità dei dati, integrare nuovi dati, completare e perfezionare le integrazioni con gli altri sistemi (infrastruttura ICT Regionale, sistemi esterni, ecc.). E’ possibile inviare segnalazioni sui dati pubblicati sulla piattaforma e richiedere ulteriori altri dati via email all’indirizzo: assistenzaDGCTAcatalogo@regione.emilia-romagna.it.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/19 15:01:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-22T12:07:06+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina