Parchi, foreste e Natura 2000

CEETO - NETWORK - Piattaforma on line

Una piattaforma per i professionisti del turismo sostenible

CEETO Network è un'associazione di professionisti della conservazione della natura e del turismo sostenibile in Europa, fondata dai partner del progetto CEETO: ˝Central Europe Eco-TOurism: Tools for Nature Protection˝.

ceeto_network.jpg

Per favorire il dialogo tra le parti interessate, il gruppo di progetto ha creato la piattaforma on-line CEETO, di facile utilizzo per la condivisione delle conoscenze, lo scambio di buone pratiche, idee e collaborazioni.

La piattaforma è ora aperta a tutti: è sufficiente registrarsi gratuitamente al seguente indirizzo: https://ceeto-network.eu.

Come nasce il CEETO Network?

IMG_0740.jpgDalla metà del 2017, 11 partner di 6 paesi dell'Europa Centrale (Italia, Austria, Germania, Ungheria, Slovenia e Croazia) hanno individuato e testato innovativi strumenti di monitoraggio e governance sostenibile dei flussi turistici in diversi contesti all'interno di Aree Protette dell'Europa Centrale, al fine di rendere il turismo un vero e proprio motore per la protezione della natura e per il benessere economico e sociale delle popolazioni locali.

Per consentire una discussione efficiente, lo scambio delle conoscenze e delle esperienze acquisite attraverso l'implementazione del progetto, nonché favorire la nascita di nuove collaborazioni, è stato creato il CEETO Network: un'associazione di professionisti della conservazione della natura e del turismo sostenibile in Europa, che si incontrano su di una piattaforma on-line di facile utilizzo: il CEETO-Network.

La Piattaforma On-Line

La piattaforma del CEETO-Network è ora aperta a tutti coloro che lavorano o hanno a che fare col settore del Turismo Sostenibile. L'iscrizione alla piattaforma online è gratuita e offre un'opportunità di confronto, sia pubblico sia privato, sul tema del turismo sostenibile attraverso lo scambio e il trasferimento di conoscenze, idee, casi di studio (realizzati o in corso), metodologie, interessi e visioni legati allo sviluppo e alla gestione di soluzioni turistiche sostenibili, contribuire allo sviluppo delle relazioni esistenti, coinvolgere le comunità locali, creare nuove sinergie e, magari, dar vita a nuovi progetti condivisi.

La rete vuole coinvolgere: Enti di Gestione delle Aree Protette, Enti Territoriali (locali o di Area vasta), Associazioni, Destinazioni Turistiche, Istituti di Ricerca, ONG, Esperti di Natura e Turismo, Tour Operator, Guide e Gruppi Escursionistici, fornitori di servizi turistici, ecc., invitandoli ad una "piazza virtuale", dove tutti i membri partecipanti possono dialogare e discutere sul Turismo Sostenibile (con tutte le sue accezioni: eco, lento, responsabile, consapevole), portando la propria visione e quella della propria organizzazione, costruendo nuove relazioni, proponendosi come stakeholder in progetti esistenti e favorendo lo sviluppo di nuovi progetti.

Nella sezione "DOCUMENTS" della piattaforma è disponibile una notevole quantità di documenti di rilievo, prodotti da IUCN, CBD, UNEP, UNESCO, UNWTO, EUROPARC, ecc., così come la documentazione che stiamo producendo nell'ambito dello stesso progetto CEETO.

La sezione "DISCUSSIONS" invece, il vero cuore della Piattaforma, organizza le discussioni in modo moderno, attraverso l'uso di hashtag (#), in modo che i post possano essere indicizzati e ricercati per argomento, territorio, lingua, ecc. Ciascun iscritto può creare nuovi post (anche nella propria lingua) oppure partecipare alle discussioni esistenti.

È anche possibile inviare documenti, immagini, video, links, ecc. Una breve guida per l'utilizzo della piattaforma (a breve anche in Italiano) aiuta i nuovi membri a familiarizzare con il suo utilizzo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/26 12:39:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-26T12:51:26+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina