Parchi, foreste e Natura 2000

La segnalazione di un Albero Monumentale Regionale (AMR)

La segnalazione per cittadini, associazioni e istituti scolastici

documentazione segnalazioni.jpg

Qualsiasi soggetto (associazioni naturalistiche, ricreative e del tempo libero, nonché i singoli cittadini) può segnalare alla Regione esemplari arborei monumentali presenti sul territorio regionale per l’attribuzione dello status di Albero Monumentale Regionale dell’Emilia-Romagna.

I dati da rilevare per la segnalazione degli esemplari arborei sono contenuti in una specifica Scheda di segnalazione (pdf276.85 KB) che deve contenente le seguenti informazioni:

• Dati identificativi: specie, tipologia (singolo, filare, gruppo), dimensioni (circonferenza e altezza);
  • Ubicazione: localizzazione (indirizzo e coordinate geografiche), tipo di proprietà (pubblica o privata), contesto (ambito urbano, rurale o forestale);
  • Caratteri di monumentalità: pregio naturalistico, paesaggistico, storico-culturale-religioso);
  • Dati del soggetto proponente: dati anagrafici e indirizzo;
  • Documentazione fotografica, sia dell'esemplare che del contesto in cui si trova.

La segnalazione e la relativa documentazione dovranno essere inviate:

Regione Emilia-Romagna
    Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
    Area Biodiversità
    Viale Aldo Moro, 30 -  40127 Bologna

Per quanto concerne la documentazione fotografica da allegare sempre alla scheda di segnalazione, è necessario scattare più di una foto per ognuno dei punti sotto riportati:

• una foto dell’albero intero o nel caso di gruppo/filare una foto in cui lo si veda in toto;
  • una foto che permetta di osservare il suo inserimento nel paesaggio circostante (in particolare ove la “monumentalità” dell’esemplare sia in prevalenza paesaggistica);
  • eventuali foto indicative di eventuali patologie, difetti o ancora particolarità presenti.

Scheda di segnalazione per cittadini, associazioni, istituti scolastici ecc.:

ultima modifica 2024-03-25T11:48:20+01:00