giovedì 22.02.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Uccelli sul delta del Po

A Comacchio una delegazione kazaka dal delta dell’Ural

28 aprile 2011 - Esponenti dei ministeri kazaki di Ambiente, Agricoltura e Foreste, Caccia e Pesca e rappresentanti della Riserva del Delta dell’Ural arriveranno domani a Comacchio per portare nel Delta del Po l’esperienza del loro modello di sostenibilità

Cervo

Ungulati, intesa Regione-Ispra per contenere i danni all'agricoltura

In aumento la presenza di cinghiali, cervi, daini e caprioli sul territorio. Tra le coltivazioni più a rischio vigneti e frutteti. E in pianura sono in aumento gli incidenti stradali indotti dalla presenza di questi animali. Rabboni: “L’obiettivo della conservazione della specie e della biodiversità resta fondamentale, ma va trovato un punto di equilibrio con le attività umane”

Un cane

Avvelenamenti di animali, la prima mappa regionale

Uno strumento utile per favorire la prevenzione e rendere più incisiva l'attività di repressione contro chi diffonde i bocconi avvelenati. Aumentano le segnalazioni dei proprietari di animali da compagnia e degli allevatori.
Così tra 2009 e 2010 sono quasi raddoppiati i ritrovamenti di esche e animali morti. Cani e gatti i più colpiti, seguiti da piccioni e animali selvatici.

Corso d'acqua

Certificazioni ambientali, Emilia-Romagna ai vertici nazionali

Prima per il marchio Emas, seconda per lo standard Iso 14001. L’aggiornamento semestrale di Ervet con i dati per ciascuna provincia. In ascesa i settori dei servizi pubblici e produzione di energia, gas e acqua. E dalla Regione 500 mila euro per diffondere ulteriormente l'Emas nella pubblica amministrazione emiliano-romagnola

Pannelli solari

Fotovoltaico in provincia di Parma, il punto su impianti e progetti

L’Amministrazione provinciale tira le somme su potenze e risparmi realizzati sul territorio: 19 gli impianti sui tetti delle case protette, 25 gli impianti pubblici a terra nei vari Comuni. Nove quelli sui tetti delle scuole, più quelli nei parchi e nei centri sportivi. Complessivamente sono in esercizio sul territorio oltre 1250 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di oltre 28 MW

Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Al via il volontariato sperimentale nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi

La prima sessione sarà dal 23 maggio al 5 giugno. Tra le attività da svolgere ci sono: gestione faunistica, controllo del territorio e assistenza ai visitatori

Logo del progetto

Torna il progetto di formazione gratuita 400 ore GPP

Aperte le iscrizioni per la terza edizione del progetto itinerante che avrà tra le novità seminari specialistici sulla raccolta differenziata, eventi sostenibili e settore sanità.

Locandina del festival

Ambiente e natura del Brasile in versione multimediale

Mercoledì 20 aprile a Bologna inaugurazione di EcoBrasil Expò, mostra sul patrimonio ecologico del Brasile nell’ambito del 10° Festival Brasiliano di Bologna e Ferrara. Immagini, film e oggetti dell’arte indigena per raccontare l’evoluzione ambientale del Paese e aspetti ancora nascosti

Il calciatore Viviano con il comandate della Polizia Municipale

Anche quest'anno..."Siamo tutti pedoni"

In Italia sulle strade ogni anno vengono uccisi più di 650 pedoni e 20.000 vengono feriti. Contro questa strage parte la campagna “Siamo tutti pedoni”. Un’idea promossa dall’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna e dal Centro Antartide che si è estesa in tutta Italia.

Bambini in bici durante un campo avventura del WWF

Quando la vacanza è un'avventura...vietata agli adulti

Le proposte del WWF per l'estate 2011: campi avventura per bambini dai 6 ai 14 anni e per ragazzi dai 15 ai 17. Un mix stimolante di natura, turismo responsabile, educazione ambientale "sul campo". E per i nuovi soci, in omaggio il manuale "Io viaggio responsabile".

Cielo azzurro con nuvole

Parma, al via il monitoraggio dell'aria in vista del termovalorizzatore

Siglato in Provincia da enti e comuni il protocollo d’intesa sulle stazioni di rilevamento della qualità dell’aria nell'area interessata dal Polo ambientale integrato provinciale. Coinvolti Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile, oltre a Iren Ambiente spa, Arpa e Ausl

Manifesto dell'evento

Domenica 10 aprile: uno "Sciame di biciclette" in tutta la regione

Da Piacenza fino a Rimini per vivere il proprio territorio all'aria aperta e con lo strumento di mobilità urbana più sostenibile che ci sia.

Logo della manifestazione (di Federica Paolini)

Musica e Parchi per la 18ª edizione della Festa dell’aria e il 5° concorso "Conta i tuoi eco-chilometri"

Si è svolta il 21 marzo la manifestazione sulla mobilità sostenibile promossa da Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale e Centro di educazione ambientale Itineroteca. Tra le novità di quest'anno, una pagina Facebook dedicata. E per premiare le buone abitudini quotidiane, ecco il concorso per chi fa più chilometri senza inquinare.

Locandina dell'iniziativa di Ecolamp

L'Ecopoint che ritira le lampade esauste

Con il Consorzio Ecolamp, l'occasione per trasformare un punto vendita di materiale illuminotecnico in un fornitore di un servizio aggiuntivo, esclusivo e "sostenibile". Perché con l’entrata in vigore del DM 65 del 18 giugno 2010, è obbligatorio assicurare il ritiro “1 contro 1” delle lampade fluorescenti esauste riportate dai clienti.

Locandina di

“Porta la Sporta” e...rifiuta l'usa e getta!

Dal 16 al 13 aprile torna in tutta Italia la settimana nazionale promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum contro l'inquinamento, lo spreco di risorse e di energia prodotto dagli shopper di plastica. Una mobilitazione che coinvolge tutto il Paese proprio nell'anno della loro messa al bando.

Logo del Premio

Meno di un mese per partecipare al premio "Architettura e Sostenibilità"

C'è tempo fino al 29 aprile 2011 per concorrere alla sesta edizione del riconoscimento che valorizza le tesi su edilizia, architettura sostenibile e partecipata. La cerimonia finale in occasione dell’ottava edizione di Terra Futura, dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze.

Emissioni di una centrale nucleare

Radiazioni giapponesi, tavolo tecnico in Regione

“Le tracce rilevate - ha sottolineato l’assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda - non costituiscono nessuna preoccupazione per l’ambiente e la salute umana". Tutti i dati rilevati sono come sempre disponibili sul sito web di Arpa Emilia-Romagna.

Pale eoliche tratte da un fotogramma del film

Gotland, the POWER of Changing

Energia, consumi e sviluppo sostenibile al centro del nuovo film di Antonio Martino realizzato da Arpa Emilia-Romagna con fondi europei nell'ambito del Programma Interreg. IVC POWER. Alla scoperta di un'isola svedese dove essere parte integrante e non dominante della natura significa anche produrre il 25% di energia elettrica grazie al vento.

Logo Agrofer

Il gioco ConsumAbile ad Agrofer

La rassegna dedicata alle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) che si rivolge anche all’agricoltura ed alle abitazioni, in programma a Cesena dall’1 al 3 aprile 2011, dalle 9 alle 19 con ingresso libero. Il gioco a premi della Regione Emilia-Romagna è in agenda domenica 3 aprile.

Vigili del Fuoco durante un incendio

Prevenzione incendi boschivi: 3 milioni di euro dalla Regione

Sono le risorse per il 2011 messe a disposizione attraverso un bando rivolto a Province e Comunità montane. “I boschi sono una risorsa strategica per la conservazione della biodiversità e per combattere i cambiamenti climatici - ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Sabrina Freda -, conservarli è un compito fondamentale che va a beneficio dell’intera collettività".

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it