lunedì 23.10.2017
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Pannello fotovoltaico

Energie rinnovabili: in 3 milioni "al lavoro" nel 2025

Cresce in tutta Europa il tasso di occupazione collegato al settore delle fonti pulite. E in regione sono circa 2mila le imprese e 230mila gli addetti impegnati nel settore "green". Sono i numeri diffusi nel corso del seminario “La prestazione energetica degli edifici ed il Patto dei Sindaci”. E l'assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli parla di una regione "più verde nelle politiche industriali, nell'agricoltura, abitative, nel modo di produrre, nel modo stesso di vivere dei cittadini".

Logo Settimana Europea Riduzione Rifiuti

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2010: gli appuntamenti in regione

In pieno svolgimento - e fino al 28 novembre - la seconda edizione della manifestazione promossa dall'Unione Europea e supportata dal programma della Commissione Europea Life+ per promuovere azioni di prevenzione dei rifiuti e per evidenziare l'impatto dei consumi sull'ambiente e sui cambiamento climatici.

Gocce d'acqua

La scelta verde: in una ricerca i numeri della produzione e del consumo sostenibili

Presentati a Ecomondo da ERVET e ANCC Coop nel corso del convegno “Certificazioni e marchi ambientali, tra green economy e nuove sostenibilità del consumatore”, fotografano le scelte "green" di consumatori, produttori, distributori e Pubblica Amministrazione grazie a una ricerca fatta sulla base di 8.300 questionari (nell’ambito del progetto “PROMISE”)

Logo Piano energetico

Energia, la Regione si prepara al Piano triennale 2011-2013

Al via venerdì 22 ottobre con "Il mondo produttivo e la green economy" una serie di incontri all'insegna della partecipazione con esperti del settore: green economy, certificazione energetica, sostenibilità al centro del dibattito. L'assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli definisce il ciclo di appuntamenti "Un laboratorio in cui la discussione sul nuovo Piano triennale dell’energia troverà casa e prenderà forma".

Pannelli fotovoltaici

Modena, pannelli solari sui tetti delle scuole

La Provincia pubblica il bando di gara per l'installazione di impianti fotovoltaici nel capoluogo, a Mirandola e a Finale Emilia. Un investimento da quasi 5 milioni e mezzo di euro per coprire il 15% del fabbisogno dell'ente. Entro il 2012 nuovi progetti in arrivo.

Bulb box

Bulb Box: raccogli, ricicli, illumini "sostenibile"

Con il progetto targato IKEA, WWF Italia e consorzio RAEE Ecolight, è oggi possibile raccogliere la lampadine a risparmio energetico esauste in un'apposita scatola per poi riportarle in uno dei 18 negozi della catena svedese in Italia. I rifiuti pericolosi verranno così avviati a recupero e smaltimento, mentre il consumatore responsabile riceverà in omaggio tre nuove lampadine a basso consumo.

Cassonetti dei rifiuti

Modena, la raccolta differenziata cresce del 2%

Nel territorio provinciale servito da Hera, il primo semestre del 2010 registra una crescita rispetto al 2009 che consente di superare il 50% di rifiuti correttamente separati e recuperati. Diciottomila le tonnellate di carta e cartone, 8.500 di vetro, 4.700 di plastica, quasi 1.500 quelle di RAEE.

Stazione ecologica self service

La differenziata "al centro"

Inaugura domani nel cuore storico di Modena la stazione ecologica “self service” realizzata da Hera e dal Comune di Modena: carta, vetro, plastica, lattine, piccoli RAEE, pile esauste, farmaci scaduti e oli vegetali per accumulare punti utili ad accedere agli sconti in bolletta. A chi conferisce il giorno dell'inaugurazione, in regalo un'eco-borsa per la raccolta o una tanica per gli oli vegetali.

Locandina comuni ricicloni

Ecco i Comuni Ricicloni 2010

I migliori nella raccolta differenziata e nel riciclo di rifiuti secondo la tradizionale classifica di Legambiente: tra le città “virtuose” più popolose spicca l’esperienza di Regigo Emilia. Le dieci proposte di Legambiente per uscire dall’emergenza “rifiuti”. Senza dimenticare il sogno “zero rifiuti”.

Termosifone

Imola esplora la frontiera del teleriscaldamento

Il progetto pilota di Innovami e Università di Bologna, sviluppato in collaborazione con Hera e testato con successo in una porzione della rete cittadina imolese. I risultati saranno presentati giovedì 17 giugno alle 11, nella sede imolese della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (viale Rivalta 22).

Controlli a Caorso

Nucleare: un fermo no alla riapertura della centrale a Caorso

Dichiarazione degli assessori regionali Gian Carlo Muzzarelli (Attività produttive e piano energetico) e Sabrina Freda (Ambiente), ricordando anche la risoluzione approvata in merito dall'Assemblea Legislativa regionale. "Pensare di ricreare una centrale nucleare in un territorio già duramente provato dalla precedente esperienza significa non tenere in considerazione né la salute e la sicurezza dei cittadini, né il benessere di Piacenza e della intera Emilia-Romagna"

amianto

Amianto: 4 milioni di euro dalla Regione per eliminarlo in 85 imprese

Nuovi fondi per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. E "Ulteriori risorse in arrivo con la manovra di assestamento di giugno", ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente e riqualificazione urbana Sabrina Freda. Ora le imprese avranno due anni di tempo per terminare i lavori.

Presentazione di ArpaRivista sul nucleare

Ritorno al nucleare: realtà, illusione o propaganda?

Si è tenuto a Bologna presso la Libreria Coop Ambasciatori l’incontro organizzato da Arpa e Regione Emilia-Romagna in occasione dell’uscita del numero speciale di ArpaRivista dedicato al nucleare. Opzione sicura ed economica o scelta insostenibile? "Possiamo invece pensare a un futuro che favorisca la ricerca e l’innovazione su processi e prodotti meno energivori - sottolinea l'assessore Zanichelli - e che arrivi in pochi anni al livello dei paesi più avanzati in Europa per quanto riguarda le fonti rinnovabili".

Locandina Comuni Ricicloni

Raccolta differenziata, ecco i Comuni Ricicloni

Legambiente Emilia-Romagna premia le amministrazioni più virtuose sulla base dell’indagine realizzata in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente della Regione: tra i Comuni con meno di 5mila abitanti Soragna differenzia l’80%, mentre tra quelli fino a 25mila abitanti spicca la performance di Monte San Pietro (BO), capace di aumentare del 45% la percentuale di rifiuti correttamente differenziati. Fidenza al vertice tra i Comuni più grandi.

Pannelli fotovoltaici

"Fotovoltaico insieme": a Parma si può fare

La Provincia coinvolge 36 comuni in un progetto pilota per la produzione di energia pulita dal sole, con più di 50 milioni di euro di investimento e l’obiettivo di arrivare a coprire il 10% del fabbisogno elettrico complessivo del Parmense

L'assessore Peri con una bici di

"Mi Muovo in bici"...e viaggio 'sostenibile' con la stessa tessera

Presentato il progetto regionale di bigliettazione integrata che coinvolge ora anche le biciclette. Stanziati due milioni di euro dalla Regione per l’acquisto di postazioni composte da stalli e relative biciclette: 800 quelle nuove, mentre è previsto l’adeguamento per altre 200 bici in uso a Parma e Reggio. L’obiettivo è condividere tecnologia e regole per l’accesso al noleggio bici su tutto il territorio regionale. La Regione si fa carico della fornitura delle biciclette complete di postazioni e i Comuni aderenti provvedono alle installazioni necessarie.

Gli assessori durante la firma dell'intesa

Emilia-Romagna, Liguria e Toscana insieme per i parchi

Un'intesa a Sarzana per la valorizzazione di quelli della Dorsale appenninica: progetti per la tutela della biodiversità, il turismo sostenibile, la gestione ed la difesa integrata del territorio, il recupero delle tradizioni storiche e culturali locali.

Locandina di

“Car Bus” dà un taglio al traffico

Semplice, economico, ecologico. Nuova fase del progetto “Car Bus” dell’agenzia Tempi, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Piacenza: lasciando la propria automobile in uno dei parcheggi scambiatori alla periferia della città si può circolare sul bus, al costo di 1 euro, per l’intera giornata.

Servizio di

Cambio di rotta per i “giovedì anti-smog”

Navette-bus gratuite, eventi, car sharing e punti informativi. Cambia profondamente l´impostazione dei giovedì anti-smog nel Comune di Forlì con la sperimentazione di soluzioni mirate ad incentivare l´uso del trasporto pubblico e una campagna informativa rivolta in particolare a lavoratori, agli studenti

Logo della conferenza

A febbraio la Conferenza nazionale sul Mobility Management

Si terrà venerdì 26 febbraio a Bologna la decima edizione dell'evento che mette in vetrina gli strumenti di gestione della mobilità sostenibile, i progetti finanziati dalla Comunità Europea sul tema, le attività di Euromobility. Tra gli organizzatori la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna. C'è tempo fino al 22 febbraio per iscriversi.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it