domenica 17.12.2017
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Delta del Po

Progetto N.E.T., largo al turismo che taglia i consumi energetici

Al via la terza fase di Network for Eco-tourism con il Gruppo di Azione Locale Delta 2000 a "caccia" di imprese del Parco del Delta che vogliano sottoporsi a un particolare check up allo scopo di "eco-innovarsi" e ridurre l'uso di fonti non rinnovabili. C'è tempo fino al 10 febbraio, saranno 10 gli operatori selezionati.

Copertina di

Qual è l'impatto ambientale dell'industria pesante italiana?

Se ne parla nel nuovo numero di Ecoscienza, la rivista di Arpa Emilia-Romagna dedicata alla sostenibilità e al controllo ambientale. L'altro speciale è un tuffo nella biodiversità emiliano-romagnola, tra aspetti etici, culturali e scientifici. Ecoscienza è in abbonamento e - gratuitamente - on line.

Locandina di

"Buona Mobilità" a tutti!

La partecipazione dei cittadini al nuovo Piano regionale integrato dei trasporti: la Regione invita a una giornata di ascolto e dialogo per contribuire alle scelte future. Appuntamento il 26 febbraio prossimo. Duecento i posti disponibili. "Bonus" per chi partecipa e treni per facilitare gli spostamenti. L'assessore Peri: "Sviluppare la democrazia partecipativa e promuovere una maggiore ed effettiva inclusione dei cittadini nei processi decisionali regionali".

L'accordo tra Provincia e associazioni di categoria

Reggio: rifiuti agricoli sotto controllo

Grazie al nuovo accordo sottoscritto dalla Provincia con associazioni di categoria, Legacoop, Iren e Sabar per il recupero e lo smaltimento: per favorire la raccolta differenziata e semplificare gli adempimenti previsti. Il provvedimento interessa alcune tipologie di rifiuti "speciali pericolosi" e di rifiuti "speciali non pericolosi".

Cartografia dei suoli dell'Emilia Romagna

On line il nuovo web-gis sui suoli dell’Emilia-Romagna

Si arricchisce l'offerta del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli: nel sito interattivo “Cartografia dei suoli della Regione Emilia-Romagna” è possibile consultare la carta dei suoli in scala 1:50.000 e alcuni dei tematismi da essa derivati o utilizzati per la sua realizzazione.

La Commissione in riunione

Regione, tutti i progetti a difesa dell'area Adriatica

SHAPE, ALTERENERGY, IMAGE: i temi della quinta riunione della Commissione per la Tutela dell’Ambiente dell’Euroregione Adriatica riunitasi nei giorni scorsi. L'assessore all’Ambiente Sabrina Freda ha confermato l’impegno della Regione nel guidare la strategia integrata di intervento.

Impianto per il biogas

Energia pulita dai campi, al via il Piano di azione regionale per le agro energie

Sei azioni, 9 milioni di euro, prestiti agevolati dalle banche, per promuovere il biogas e il fotovoltaico. L'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni: "Vogliamo portare questa opportunità alla piccola e media impresa agricola".

Bambini che mangiano pomodori

Ti "BIO Con Vinci"?

Al via il concorso per le scuole secondarie di Iº grado da Piacenza a Rimini promosso da Pro.B.E.R. (l'associazione dei produttori biologici e biodinamici dell'Emilia-Romagna) con CCPB e Alimos. Obiettivo, comunicare con efficacia e creatività il rapporto tra alimentazione, salute e ambiente.

Pale eoliche

Eolico, nel 2010 forte contrazione nelle installazioni

L'ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) pubblica i dati su base nazionale: causa della recessione (948 MW installati, 25 punti percentuali di diminuzione), il taglio dei certificati verdi prodotto dalla nuova normativa. Al 31 dicembre la potenza cumulativa raggiunta è di 5.797 MW.

Cartografie dell'Emilia Romagna

Cambiamenti climatici e biodiversità: nuove informazioni sui suoli

Sul sito “I suoli dell’Emilia-Romagna” sono disponibili nuove cartografie. Come previsto dai documenti di programmazione regionale, dalle tre Convenzioni di Rio (Cambiamenti Climatici, Biodiversità e Desertificazione) e dalla “Strategia Tematica per la protezione del suolo” della Commissione Europea, le informazioni sono un supporto alla pianificazione e gestione della “risorsa suolo” nei diversi settori di attività.

Raccolta differenziata del cartone

Modena, "porta a porta" del cartone per 700 esercenti del centro storico

Partita in questi giorni la nuova iniziativa del Comune di Modena e di Hera - in collaborazione con le associazioni di Categoria e l’Agenzia per la mobilità - per potenziare e migliorare la gestione dei rifiuti sotto la Ghirlandina. Nelle previsioni, un aumento del 270% dei ritiri.

Negozio con porte aperte

Saldi, meglio a porte…chiuse

Un dossier fotografico di Legambiente sugli esercizi commerciali del territorio emiliano-romagnolo diventa l’occasione per rinnovare l’appello a un consumo energetico responsabile: per arrestare il cambiamento climatico, c’è una rivoluzione nei comportamenti che parte dal basso, per esempio evitando di tenere le porte spalancate quando fuori fa freddo e il riscaldamento interno è alto.

Locandina del Premio

Festival del Giornalismo: protagonista, la comunicazione per la salute

A Perugia, nell'ambito della kermesse che celebra i protagonisti delle redazioni (dal 13 al 17 aprile 2011), un premio nazionale per valorizzare strategie e azioni innovative per la promozione di sani stili di vita. Tre le sezioni: mass-media, campagne di comunicazione, web 2.0 e salute.

Coltivazione

3,5 milioni di euro per un'agricoltura più innovativa

Al via un bando regionale per imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione in partnership con soggetti pubblici o privati impegnati nel campo della ricerca e sperimentazione. C'è tempo fino al 15 marzo per fare domanda. L'assessore Rabboni: "Un'opportunità concreta per ridurre i costi e conquistare nuovi spazi di mercato".

Logo dell'Unione Europea Agricoltura

94mila euro dalla Regione Emilia-Romagna per conoscere il biologico

Attraverso uno specifico bando, l’ente di viale Aldo Moro assegna a Pro.B.E.R. - l’associazione che riunisce i produttori biologici della regione - un contributo per promuovere il consumo degli alimenti “senza chimica”. Nell’ambito del progetto “Biopertutti: il biologico in Emilia-Romagna”.

Locandina del corso

La biodiversità nel bacino del Taro

Si intitola così il corso promosso dal Parco del Taro in collaborazione con il WWF di Parma per formare persone in grado di contribuire alla realizzazione di una banca dati del patrimonio naturalistico dell’area. Le iscrizioni sono aperte, il primo incontro è previsto per giovedì 27 gennaio presso il Centro di educazione ambientale del Parco del Taro-Centro Parco “Corte di Giarola” a Collecchio (Pr).

Pannelli fotovoltaici

Scambio sul posto, ecco i termini per trasmettere i dati al GSE

C'è tempo fino al 27 gennaio per l'invio, da parte di produttori e distributori, delle misure necessarie per il calcolo delle spettanze per il 2009: lo comunica l'Autorità per l'Energia.

Sede della Coop Adriatica

Con le "tettoie" fotovoltaiche, energia pulita e risparmio per Coop Adriatica

In funzione a breve la struttura- unica in Italia - della sede di Bologna della cooperativa di consumatori: 324 pannelli complessivi, 100mila kilowattora risparmiati ogni anno, una disposizione particolare che consente di ridurre le temperature interne e quindi il ricorso all'aria condizionata.

Pannello solare

Tutta l'energia che serve a 1800 persone: grazie al sole

A ModenaFiere sta nascendo uno dei più grandi impianti fotovoltaici in regione: 1,65 milioni di kilowattora, un taglio di 23mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica, energia pulita sufficiente per quasi 600 famiglie. La struttura consterà di 6.132 pannelli solari di silicio policristallino, per un totale di 9.500 metri quadrati, con 14 chilometri di cavi di potenza.

La Riva di San Biagio

Rinnovabili e siti Natura 2000: Ravenna protagonista di 2 progetti europei

Con CoP-Cities on Power e BE-NATUR-Gestione ottimale e sviluppo dei siti Natura 2000, oltre 500mila euro per la Provincia, partner cruciale di due diversi programmi di cooperazione tra Europa centrale e Sud est Europa.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it