lunedì 18.12.2017
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Servizio di

Cambio di rotta per i “giovedì anti-smog”

Navette-bus gratuite, eventi, car sharing e punti informativi. Cambia profondamente l´impostazione dei giovedì anti-smog nel Comune di Forlì con la sperimentazione di soluzioni mirate ad incentivare l´uso del trasporto pubblico e una campagna informativa rivolta in particolare a lavoratori, agli studenti

Logo della conferenza

A febbraio la Conferenza nazionale sul Mobility Management

Si terrà venerdì 26 febbraio a Bologna la decima edizione dell'evento che mette in vetrina gli strumenti di gestione della mobilità sostenibile, i progetti finanziati dalla Comunità Europea sul tema, le attività di Euromobility. Tra gli organizzatori la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna. C'è tempo fino al 22 febbraio per iscriversi.

Manifesto sulla raccolta differenziata

Intesa tra Regione e Sindacati sulle politiche dei rifiuti

Tra gli obiettivi messi a fuoco, la definizione di una tariffa "sociale" per i rifiuti e progetti sulla tracciabilità e sul potenziamento del recupero post-raccolta differenziata. "Quando parliamo di ambiente, il confronto con i sindacati diventa ancora più importante - sottolinea l'assessore Zanichelli - perché per realizzare buone politiche di sviluppo sostenibile e migliorare i servizi pubblici ambientali è indispensabile la partecipazione".

Locandina della campagna

Quel che è davvero MangiAbile fa bene alla salute e all'ambiente

Nell'ambito della campagna regionale ConsumAbile, al via giovedì 28 gennaio un ciclo di incontri tra Bologna, Forlì e Parma dedicati alla corretta alimentazione e al consumo consapevole. Perché "tipico, locale, biologico ma anche equo e solidale" è il cibo che porta benefici al corpo e all'ambiente.

Cassonetti dei rifiuti

Il Tasso Barbasso: l'ambiente si fa nuovi amici

A San Giorgio Piacentino nasce un'associazione "verde" per la tutela del torrente Nure, per l'acqua a km zero, per la raccolta differenziata e l'utilizzo di fonti rinnovabili: un "presidio" attivo, inclusivo e all'insegna della partecipazione per diffondere strumenti di educazione ambientale e promuovere azioni sul campo.

Logo di

Pedalare con arte, un gesto contemporaneo

In occasione di Art White Night - la notte bianca dell'arte di Bologna - Arte Fiera, Monte Sole Bike-FIAB e ILikeBike organizzano per appassionati delle due ruote e non, un percorso in bicicletta alla scoperta delle installazioni di ART FIRST, accompagnati da una guida dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna

La Riserva Naturale dell'Onferno

Piano di azione ambientale: l'accordo a Rimini

Nove interventi per un investimento di 3 milioni e 336mila euro, di cui 1 milione 595mila dalla Regione: è il Piano di azione ambientale regionale per Rimini, firmato ieri dagli assessori all’Ambiente della Regione Lino Zanichelli e della Provincia Stefania Sabba. Tra le linee di intervento, gestione e riduzione dei rifiuti ma anche il potenziamento del patrimonio ambientale della Riserva Naturale dell’Onferno.

Il logo del progetto Moniter

Inceneritori e conflitti ambientali, ecco gli atti del seminario legato a Moniter

Si tratta dell'incontro dell'11 gennaio organizzato da Regione, Arpa ed ERVET sul tema della comunicazione nella gestione dei conflitti, in particolare nei territori all'interno dei quali è presente un impianto di incenerimento. Un contributo di esperienze nell'ambito del progetto di Monitoraggio degli inceneritori nel territorio dell’Emilia-Romagna.

La firma del protocollo

Parco del Sasso Simone e Simoncello: il primo parco interregionale d'Italia

Firmato oggi un protocollo per l'istituzione della nuova area protetta - 5mila ettari complessivi di superficie - che per circa un terzo ricadrà nell'area di Pennabili (Rn). L’intesa istituisce un gruppo di lavoro interregionale che preparerà il testo di legge che darà vita e regolerà un Parco che collega l’Antico Montefeltro al sistema romagnolo dei parchi di crinale (Vena del gesso Romagnola, Parco nazionale delle Foreste Casentinesi).

Impianto fotovoltaico

L’energia del sole per l’Interporto di Bologna

Posato il primo pannello del secondo impianto fotovoltaico di Bentivoglio che sarà completato da Hera e che produrrà energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di mille abitazioni: con quello già in funzione andrà a sviluppare 17mila quadrati di superficie “cattura-sole” per un taglio di emissioni di 1.300 tonnellate di CO2.

Bambini durante una lezione di educazione ambientale all'aperto

"Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi", un convegno illustra la nuova legge

Venerdì 29 gennaio a Bologna un convegno di presentazione presso l'Auditorium della Regione Emilia-Romagna per presentare il nuovo strumento normativo per la promozione, organizzazione e sviluppo delle attività d’informazione e di educazione alla sostenibilità.

Il logo di Radiofura

Radiofura: l’ambiente va in onda

Esordio a gennaio della nuova rubrica di Marrai a Fura su sviluppo sostenibile e progettazione partecipata. Cinque le eco-rubriche, 5 news per dare un tocco di “verde” in più alla comunicazione ambientale. Radiofura è su Reset Radio è una radio che si può ascoltare via web e trasmette solo musica Creative Commons.

Volantino dell'offerta

Con Enìa, fotovoltaico facile per le imprese reggiane

Al via "Raggi e vantaggi", il progetto promosso da Comune ed Enìa: esame di fattibilità, offerta "All Inclusive", possibilità di finanziamento e servizio post-vendita per le aziende del territorio che decidono di investire in ambiente e risparmiare in costi energetici.

Veduta aerea di un corso d'acqua

Al via i nuovi Servizi tecnici di bacino dell'area orientale

Dal 18 gennaio le attività ambientali e di difesa del suolo nell’area romagnola sono gestite da un unico Servizio. Il Servizio Tecnico di Bacino Romagna unifica il Servizio Fiumi romagnoli e il Servizio Conca e Marecchia, completando così la riorganizzazione avviata nel 2007 con l’istituzione del Servizio Tecnico dei Bacini Affluenti del Po.

Firma del protocollo

In bici sulla Bologna-Verona

Realizzazione del collegamento ciclopedonale Bologna-Verona sull'area di sedime dell'ex linea ferroviaria: firmato il protocollo tra Regione Emilia-Romagna, Rfi, Province di Bologna e Modena e i nove Comuni interessati. Dalla Regione già stanziati 300mila euro per il primo stralcio nei Comuni di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore. L'assessore regionale alla alla Mobilità e trasporti Alfredo Peri: "Il nostro impegno per lo sviluppo della mobilità ciclistica".

Pale eoliche

Cresce in Italia l’energia elettrica “verde”

Sulla base dei dati pubblicati dal Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo economico, il 2009 ha registrato un’impennata del 13% rispetto all’anno precedente sul fronte della produzione da fonti rinnovabili. Un vero boom quello degli impianti fotovoltaici, con un'energia prodotta di 1.000 GWh e un incremento di oltre il 400%.

Locandina di

Anche Cervia nel Club "Amici di Un Bosco per Kyoto"

Dopo il premio del 2009, l'ingresso in qualità di socio e il privilegio di ospitare, a primavera, il primo incontro di tutti i partner del progetto: il Comune ravennate raccoglie i frutti di un programma di interventi in direzione dello sviluppo sostenibile, dell'educazione ambientale e della qualità della vita dei cittadini.

La firma tra Regione e C.A.I.

Un protocollo Regione-C.A.I. per migliorare la sentieristica dell'Appennino

Le azioni previste dall’accordo riguarderanno la realizzazione di manutenzione ordinaria sul territorio dei percorsi della rete escursionistica e l’implementazione dell’aggiornamento della base dati “Sentieri”. Durante l’incontro sono state illustrate anche le potenzialità del progetto “Alta Via dei Parchi”, un itinerario di oltre 450 chilometri voluto dalla Regione Emilia-Romagna.

Ramo di carpino nero

Un albero per ogni neonato

Per potere accedere al contributo regionale relativo ai nati residenti nell'anno 2008, i Comuni devono inviare alla Regione Emilia-Romagna-Servizio Parchi e Risorse forestali entro il 31 maggio 2010 il modulo di certificazione scaricabile attestante il numero dei bambini nati nell'anno di riferimento e il relativo numero di piante messe a dimora.

Centralina di monitoraggio

Inquinamento, "sforamenti" in calo a Modena

Diminuiscono sia in città che in provincia i superamenti dei limiti di legge delle polveri sottili nell'aria: lo attestano i dati della rete di monitoraggio dell'Arpa. Nota dolente, il superamento in tutte le centraline della soglia di 35 giorni consentiti dalla normativa europea. E da oggi riparte il blocco del giovedì, nell'ambito dei provvedimenti definiti dall'Accordo sulla qualità dell'aria.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it