sabato 21.07.2018
caricamento meteo
Sections

Archivio notizie

Incendio

Antincendio boschivo: gemellaggio tra Emilia-Romagna e Puglia

Squadre di volontari e funzionari dell’Agenzia regionale di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna sul Gargano fino al 7 settembre per cooperare alle attività di avvistamento, spegnimento, prevenzione e presidio sul territorio per la lotta agli incendi di bosco sul promontorio garganico.

Loghi di Libera e AcquistiVerdi.it

Libera e AquistiVerdi.it insieme per la legalità e lo sviluppo sostenibile

Il catalogo on line per la ricerca dell’acquisto ecologico ha ottenuto il patrocinio dell’associazione contro le mafie guidata da Don Luigi Ciotti. Per l’amministratore unico di AcquistiVerdi.it, Filippo Lenzerini “la sinergia e la collaborazione con Libera è un altro tassello a tutela del consumatore "informato" e consapevole".

Innaffiatoio

“God Save the Green”, una rassegna di cinema sostenibile per l’estate bolognese

Quattro mercoledì di luglio per quattro serate con proiezioni di documentari su tematiche ambientali, nello scenario dei giardini della Montagnola a Bologna. La rassegna è organizzata da Mammut Film in collaborazione con Horticity, Biodivercity, Eugea, CEFA Onlus.

Copertina della guida

Il Parmense, terra di laghi

È stata rinnovata e aggiornata la guida “Laghi dell’Appennino parmense”, edita da Battei e curata da Claudio Soli: 72 pagine che ripercorrono il crinale appenninico, proponendo splendidi itinerari lungo i sentieri segnalati dal Cai, alla scoperta di antichi laghi di origine glaciale

Logo di

TraMonti 2011, l’Appennino reggiano palcoscenico di culture e tradizioni del mondo

Presentata la sesta edizione della rassegna estiva di incontri musicali ambientati in coinvolgenti scenari paesaggistici. Quattro i concerti in programma. Si comincia sabato 9 luglio sul Piazzale della Pietra di Bismantova dove si esibirà una band d'eccezione: Emir Kusturica&No Smoking Orchestra. Il 7 agosto alla Centrale Enel di Ligonchio gli Aquaragia Drom con Moni Ovadia; il 13 agosto, a Collagna musica kletzmer e tzigana con il Rhapsodia Trio; il 14 agosto a Busana, Le Trouver Valdotén.

Paesaggio fluviale

Reggio Emilia, crescono le aree tutelate

Il Consiglio provinciale ha approvato l'istituzione di un "Paesaggio naturale protetto della Collina reggiana" che comprende Albinea, Baiso, Canossa, Carpineti Casina, San Polo, Scandiano, Vetto, Vezzano, e Viano. Istituite anche nuove Aree di riequilibrio ecologico nei comuni di Correggio, Gualtieri, Montecchio, Rolo e Reggio Emilia.

Ragazza in bicicletta

Urbanistica, apre a Bologna il primo laboratorio di creatività

Al via venerdì 24 giugno a Bologna il Laboratorio realizzato dalla Regione per promuovere e accompagnare il bando relativo ai "Concorsi di architettura e di riqualificazione urbana". Il bando è indirizzato ai Comuni dell'Emilia-Romagna per mettere a disposizione risorse con lo scopo di sostenere concorsi di progettazione e di idee per migliorare la qualità urbana delle nostre città. Il Laboratorio è il primo passo verso i workshop che si svolgeranno a luglio e che permetteranno ai Comuni interessati di presentare le proprie proposte entro il 30 settembre 2011.

Attilio Bertolucci

Una terra per viverci: omaggio ad Attilio Bertolucci

A Casarola, nella natura dell’Appennino Parmense, il 25 e 26 giugno 2011 due giornate di studio e riflessione in occasione del centenario della nascita del poeta parmigiano. L’evento organizzato dalla Comitato Pro Casarola, con il sostegno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la Provincia di Parma.

Logo del progetto

Life, il progetto per il risparmio idrico nel settore agroalimentare

Col progetto europeo Life "Aqua" parte la sperimentazione di un kit per ridurre i consumi di acqua su una trentina di aziende emiliano-romagnole. Il progetto ha una durata triennale (2011-2013) ed un budget complessivo che ammonta a 850mila euro, cofinanziato al 50% dall’Unione Europea. La Regione Emilia-Romagna riceve un contributo europeo pari a 48mila euro.

Cervo

Torna il bramito del cervo

Sono aperte le iscrizione al "Censimento al bramito" in programma dal 23 al 25 settembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Saranno circa 700 le persone che prenderanno parte, nelle tre notti previste, alle operazioni di conta dei maschi di cervo.

Logo del progetto

Quali scelte per un'aria più pulita? Te lo dice l'algoritmo di Opera

Arpa guida il progetto europeo Opera, che analizza costi e benefici delle azioni per migliorare la qualità dell'aria. Verrà realizzato un software pensato per aiutare Comuni, Province e Regioni nella scelta delle tecnologie più adatte alla riduzione delle emissioni in atmosfera, A Bologna la conferenza per il confronto tra tecnici e politici sulle azioni di risanamento e i loro costi.

Tratto montano franato

Piano per la prevenzione del rischio idrogeologico, 183 milioni stanziati

Presentato il "Piano Regionale per la prevenzione del rischio idrogeologico - Triennio 2011 - 2013". Circa 183 milioni di euro (90 statali, 65 regionali e 28 da ordinanze di protezione civile) per programmazione e finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e della costa. Errani: "Una scelta strategica che mette in sicurezza e crea lavoro"

Area ecologica

Sei nuove aree protette nel modenese

Le nuove "aree di riequilibrio ecologico" istituite dalla Provincia di Modena sono il bosco della Saliceta a Camposanto, l'Oasi Val di Sole a Concordia, l'area S.Matteo a Medolla, il bosco di Marzaglia a Modena, il Fontanile di Montale nel comune di Castelnuovo Rangone e l'oasi del Torrazzuolo a Nonantola. Le sei nuove aree ecologiche hanno una superficie complessiva di oltre 200 ettari, la superficie protetta del territorio modenese sale all'11 per cento.

Vetrina del PlayPorter Store

Reggio Emilia, nasce il primo showroom per noleggiare furgoni elettrici

Inaugurato ad inizio giugno il playPorter store nasce nell’ambito di AriaMia, il progetto promosso nel 2003 da Confcommercio in collaborazione con Zapi SpA, Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio e Trasporti Integrati e Logistica srl, per promuovere il trasporto sostenibile delle merci in città, attraverso l’eco noleggio di veicoli elettrici.

Locandina della

Bologna, un bando per progetti sulla mobilità sostenibile

Lo ha aperto il Comune del capoluogo emiliano che aderisce alla decima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre 2011. Sviluppo sostenibile, risparmio energetico, mobilità sostenibile, contenimento dei rifiuti, lotta agli inquinamenti, tra gli ambiti di intervento prioritari dei progetti che devono essere presentati entro lunedì 11 luglio 2011.

Copertina dell'Annuario

Come sta l’ambiente dell’Emilia-Romagna?

E’ online l´edizione 2010 dell´Annuario regionale dei dati ambientali di Arpa Emilia- Romagna. Dodici capitoli per altrettante matrici ambientali, che spaziano dall´aria al suolo, dai campi elettromagnetici ai rifiuti.

Esempi di rifiuti elettrici ed elettronici

Rifiuti elettrici ed elettronici, Emilia-Romagna attenta all'ambiente

Secondo i dati relativi al 2010 lo scorso anno sono state raccolte quasi 27 mila tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), con un incremento del 14% rispetto al 2009. Risultati positivi che vedono la regione al secondo posto in Italia per la raccolta e al primo posto per quanto riguarda la rete di raccolta con il 100% della popolazione servita da 366 centri.

Bambini con vasi di fiori al Poliambulatorio

Spunta un fiore in ambulatorio: i bambini giardinieri per un giorno

I piccoli allievi delle scuole di infanzia Viscardi e Padre Marella di Bologna sono stati per un giorno piccoli giardinieri al Poliambulatorio Carpaccio dell’Azienda Usl di Bologna. L'iniziativa è parte del progetto “La città civile” che vede le scuole bolognesi impegnate per il rilancio del senso civico in città.

Gruppo di persone al Parco

Crescita sostenibile: tra le province italiane le prime tre sono emiliane

Parma è la prima seguita da Bologna e Modena. Lo dice l’indagine della Fondazione Sodalitas e Sole 24 Ore dal titolo “Crescita sostenibile: le città di domani. Dove è meglio vivere, dove vale la pena lavorare, dove far crescere i propri figli”. Il sindaco e il presidente della Provincia di Parma alla presentazione del nuovo indicatore "Cresco index" su parametri che vanno dall'ambiente, alla disponibilità di asili comunali fino al tasso di occupazione giovanile e femminile

Ecosostenibilità, una nuova opportunità di formazione tra Bologna e Johannesburg

Cestas in collaborazione con Siyakhana Initiative, Università di Bologna, University of the Witwatersrand di Johannesburg, organizzano un corso di tre settimane dal titolo “Urban resilience, food security and ecological health promotion”. Il corso si tiene a Bologna dal 12 al 15 settembre e in Sudafrica dal 10 al 23 ottobre.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it