sabato 20.10.2018
caricamento meteo
Sections

Archivio notizie

Auto elettriche

A Reggio la prima targa Cives “Città elettrica”

Il riconoscimento è stato assegnato alla Città del Tricolore dalla Commissione italiana veicoli elettrici e stradali a batteria (Cives) che opera nell’ambito Agenzia europea per promozione e incentivazione del trasporto elettrico. A Reggio Emilia, la prima città in Italia ad aver effettuato politiche integrate di promozione e utilizzo dei veicoli elettrici, attualmente circolano 350 i mezzi elettrici, un dato che la pone al primo posto in Europa nel rapporto tra veicoli elettrici e abitanti.

Bike sharing a Parma

Parma: “Wi Move”, arriva l’app per muoversi in città

L’applicazione scaricabile gratuitamente da chi possiede un iPhone fornisce tutte le notizie utili per chi arriva in città: dalla mobilità ai cantieri aperti, dai parcheggi auto liberi al Bike sharing, dagli eventi ai luoghi della cultura. Parma è la prima città in Italia a dotarsi di questo servizio

Veduta aerea di Forlì

Piano di azione ambientale, al via quello di Forlì-Cesena

Oltre 1,6 milioni di euro dalla Regione per la realizzazione di 11 interventi. Le risorse movimentate toccheranno i 4,7 milioni di euro. Tra i progetti finanziati l’estensione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta a Forlì e a Cesena, gli interventi sul sistema fognario di Cesenatico e Cesena, la manutenzione straordinaria della discarica di Cà Antonioli, i centri del Riuso a Forlimpopoli e Mercato Saraceno.

Riserva Naturale Monte Prinzera

Fornovo: una giornata di esplorazioni e giochi sul Monte Prinzera

Domenica 26 settembre il Comune di Fornovo organizza un pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie presso il Centro Visite della Riserva Naturale Monte Prinzera. Occhio all’indizio! è il titolo dell’iniziativa che vedrà i bambini coinvolti in giochi di esplorazione, prove di abilità, indovinelli e attività creative per riuscire a conquistare il “tesoro” della Riserva e scoprire in modo diverso e divertente la biodiversità del territorio.

Gioco in piazza

Al Festivalfilosofia 2011 grande successo per il gioco ConsumAbile

Sabato 17 settembre in piazza Matteotti a Modena, oltre cento persone hanno partecipato al gioco che misura la sostenibilità di ciascuno di noi. Ventotto le squadre partecipanti, 470 i visitatori dell’Info point, 60 le valigette distribuite

Percorso ciclabile della Destra Po

Esperti a confronto su mobilità ciclabile cicloturismo ed intermodalità a Ferrara

Sabato 24 settembre in occasione del week-end dedicato ai festeggiamenti per il decennale del percorso ciclabile della Destra Po, la Provincia di Ferrara organizza al Castello Estense la tavola rotonda sul tema “Mobilità ciclistica, cicloturismo ed intermodalità: il valore di un investimento”, organizzata dall’Amministrazione provinciale all’interno Castello Estense.

Pannello solare

È made in Unibo il fotovoltaico del futuro

Paola Ceroni, docente di fotochimica all'Università di Bologna, ha messo a punto un modello di pannello solare di nuova generazione. Sul suo progetto, PhotoSi, ha deciso di puntare l'Unione Europea, con un finanziamento di un milione e 200 mila euro

Inaugurazione colonnine di ricarica

Mobilità elettrica, la Regione inaugura le prime infrastrutture di ricarica

Inaugurate le prime infrastrutture per la ricarica a Bologna, Modena e Imola e il progetto di interoperabilità dei sistemi di ricarica Enel ed Hera per veicoli elettrici su base regionale. 
E’ il primo caso in Italia. Grazie all’accordo i cittadini di Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Imola e Modena potranno ricaricare indifferentemente i loro veicoli elettrici in una delle 5 città utilizzando una tessera collegata a un contratto di vendita di energia, oppure con un'integrazione nella carta regionale “Mi Muovo elettrico”.

Rifiuti urbani

Ravenna: videosorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti urbani

Provincia di Ravenna, Gruppo Hera, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Faenza e Autorità d’ambito di Ravenna hanno firmato una convenzione per contrastare l’abbandono dei rifiuti urbani e speciali. Grazie ad essa sarà avviata un’attività sperimentale di videosorveglianza con un’auto dotata di dispositivo di videocontrollo che verrà posizionata di volta in volta nei punti più critici per l’abbandono.

Prodotti biologici

La sostenibilità e il biologico protagonisti a Fontanellato

Sabato e domenica alla Rocca la quarta edizione de “Il cantiere del biologico”. Numerose iniziative in programma, dall’incontro con il meteorologo Lombroso a esposizione dei frutti antichi degli Agricoltori Custodi. La manifestazione nasce da un progetto di Cna Parma ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Fontanellato, con il patrocinio della Provincia di Parma.

Copertina libro

Alla scoperta del meraviglioso mondo sotterraneo

Domani, sabato 17 settembre, alla libreria Mondadori Multicenter di Bologna viene presentato il volume “Speleologia e geositi carsici in Emilia-Romagna” che raccoglie la documentazione sull’attività speleologica regionale insieme ad una serie di approfondimenti dedicati alla vita sotterranea, ai paesaggi carsici e all’attività estrattiva del gesso. Il libro è nato dall’attività di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Federazione Speleologica Regionale. On line anche il Catasto delle Cavità Naturali dell’Emilia-Romagna

Alberi

Guida ai grandi alberi del parco storico di Monte Sole

Domenica 18 settembre, al Centro Visite Il Poggiolo dell’area protetta bolognese, la presentazione della guida "Parco Storico di Monte Sole. Guida ai grandi alberi". A seguire escursione guidata di circa tre ore sull’itinerario del Memoriale per visitare alcuni dei grandi alberi in compagnia di Marco Menarini, curatore del censimento dei grandi alberi, e di una guida del Parco.

Logo T Days

Bologna: T Days, una nuova strada da percorrere

Il 17 e il 18 settembre, la T (via Rizzoli-Ugo Bassi-Indipendenza) sarà chiusa al traffico e aperta solo ai pedoni e alle biciclette dalle 9 del sabato alle 22 della domenica. L'evento si svolge in occasione della Settimana europea della mobilità 2011 (16-22 settembre), iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2002 per promuovere la mobilità sostenibile negli stati dell'Unione a cui aderiscono più di 1300 città.

Greto del fiume

Ravenna, approvato il Piano d'azione ambientale 2011

Ammontano a circa 1,6 milioni di euro le risorse che la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione della Provincia di Ravenna per l’attuazione della prima annualità del Piano d’Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011-2013. Quattordici gli interventi previsti nel ravennate in tema di qualità delle acque, riduzione dei rifiuti e biodiversità

Logo di Second Life

La seconda vita degli oggetti

Sabato 17 settembre il Comune di Bologna inaugura Second Life, la prima stazione del riuso sotto le due torri. Un’area destinata al riutilizzo e al recupero di materiali cestinati in cui i cittadini potranno lasciare agli altri o prendere per sé oggetti abbandonati che possono essere riutilizzati.

Piazza Grande, Modena

Festival Filosofia: 100% natura

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Modena l’undicesima edizione del festival della Filosofia che sarà dedicato quest’anno alla natura. Circa 200 gli appuntamenti gratuiti che si svolgeranno in quaranta location diverse. Tra i protagonisti Bauman, Augé, Shiva, Regan, Sloterdijk, Reale, Cacciari, Galimberti e Bodei.

Logo S.P.A.L.

La Spal va ad energia solare

La squadra di calcio di Ferrara, ha deciso di autofinanziarsi, costruendo un gigantesco impianto di energia solare da 14 MW. Secondo i calcoli fatti dalla società estense, il sistema dovrebbe garantire almeno un milione di euro all'anno.

Bici pubbliche

Bologna, l’impiegato comunale inforca la bici

Una circolare diffusa dal settore Mobilità del Comune di Bologna invita i propri dipendenti a usare la bicicletta anche per gli spostamenti di servizio.

Logo Ecopneus

Pneumatici: contributi ambientali per il recupero

Al via l'attività di raccolta gratuita dei PFU (pneumatici fuori uso) presso i gommisti di tutta Italia, come stabilito dal Decreto Ministeriale 82 dell'11 aprile 2011. Il contributo ambientale sostituisce un costo già esistente e garantisce la tracciabilità e la corretta gestione dei PFU a vantaggio di ambiente e salute

Forum a Parco Cavaioni

Forum Ervet sulla comunicazione al consumatore

Venerdì 9 settembre si tiene il Forum "Comunicare per sensibilizzare il consumatore e premiare il mercato", organizzato da Ervet presso Ca-shin al Parco Cavaioni di Bologna.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it