Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Chi li ha visti - I dati 2011

Carta

In Emilia-Romagna sono state raccolte dal gestore con la differenziata 311.197 tonnellate di carta (70 kg. pro capite di media), e la percentuale avviata a recupero è del 95%.

Per quanto riguarda le singole province, Parma, Reggio Emilia e Modena avviano a recupero il 99% della carta, seguite da Bologna (98%), Piacenza e Ferrara (95%), Rimini (94%), Forlì-Cesena (90%) e Ravenna (82%).

I principali impianti di recupero si trovano a Coriano (RN, Akron), Parma (Ghirardi), Monticelli d’Ongina (PC, Fratelli Mainetti), Rubiera (RE, Reggiana Ambiente e Recuperi), Lugo (RA, Akron), Modena (Akron), Poviglio (RE, Mori Alba), Anzola Emilia (BO, Fini), Bologna (CBRC), Mordano (BO, Akron), Ferrara (Akron), Savignano sul Rubicone (FC, Il Solco), Ravenna (Monti Amato), Forlì (Bandini-Casamenti), Cento (FE, Passerini Recuperi.

Imballaggi in plastica

Per quanto riguarda gli imballaggi in plastica, in regione sono state raccolte dal gestore con la differenziata 98.674 tonnellate di carta (22 kg. pro capite di media), e la percentuale avviata a recupero è del 74%.

Fra le singole province, primeggia Parma col 91% di materiale avviato a recupero, seguita da Ravenna (87%), Reggio Emilia e Forlì-Cesena (85%), Bologna (76%), Modena (68%), Ferrara (66%), Piacenza (53%) e Rimini (48%).

I principali impianti di recupero si trovano a Cadelbosco Sopra (RE, CSP Group), Argenta (FE, Argeco) e Ravenna (Herambiente).

Acciaio e alluminio

In Emilia-Romagna sono state raccolte tramite il gestore con la differenziata 27.785 tonnellate di acciaio e alluminio; 6,2 sono i kg. pro capite in media e la percentuale avviata a recupero è del 95%.

Fra le province è Reggio Emilia la prima in classifica, col 99,9% di materiale reimmesso nel ciclo produttivo, seguita da Forlì-Cesena (99,7%), Piacenza (99,6%), Modena e Bologna (99%), Parma e Ferrara (98%), Rimini (87%) e Ravenna (76%).

I principali impianti di recupero si trovano a Crespellano (BO, Italmetalli), Medesano (PR, Montecchi), Gambettola (FC, Zoffoli Metalli), Carpi (MO, Metalferro), Torrile (PR, Furlotti), Mordano (BO, RE.MA.IND), Formigine (MO, Morotti), Ravenna (Morigi Sider), Luzzara (RE, Balasini), Ozzano nell’Emilia (BO, Tondini), Bologna (Degli Esposti), Faenza (RA, F.A.R.).

Vetro

Sono state 148.517 le tonnellate di vetro raccolte dal gestore con la differenziata (33 kg. pro capite di media), il 96% delle quali vengono avviate a recupero.

In testa fra le province Piacenza, Parma e Forlì-Cesena, che mandano a recupero il 100% del materiale. Seguono Rimini (99%), Ferrara (96%), Reggio Emilia e Ravenna (95%), Modena (94%) e Bologna (93%).

Il principale impianto di recupero regionale si trova a San Cesario sul Panaro (MO, Emiliana Rottami).

Legno

La quantità di legno raccolta dal gestore con la differenziata in Emilia-Romagna è di 108.449 tonnellate (24 kg. pro capite di media), con una percentuale di recupero della materia del 99%.

Le province più virtuose sono Reggio Emilia e Modena, che reimmettono nel ciclo produttivo il 100% del materiale, seguite da Ferrara (99,6%), Piacenza e Forlì-Cesena (99%), Parma e Bologna (98%), Ravenna e Rimini (97%).

I principali impianti di recupero sono collocati a Codigoro (FE, Gruppo Trombini), Vignola (MO, Sandei), Caorso (PC, SAIB), Bologna (Ecolegno), Ravenna (Herambiente) e Modena (Longagnani Ecologica).

Umido

Sono state 232.647 le tonnellate di umido raccolte dal gestore con la differenziata, equivalenti a 52 kg. pro capite di media.

Il materiale avviato a recupero corrisponde al 93%, con Reggio Emilia in testa alla classifica col 98%, seguita da Parma (97%), Bologna (96%), Piacenza e Modena (95%), Ravenna (94%), Rimini (90%), Forlì-Cesena (89%) e Ferrara (86%).

I principali impianti di recupero regionali sono a Sant’Agata Bolognese (BO, Nuova Geovis), Carpi (MO, Aimag), Cesena (Romagna Compost), Lugo (RA, Herambiente), Rimini (Herambiente), Ostellato (FE, Herambiente), Finale Emilia (MO, Campo), Sarmato (PC, Maserati), Nonantola (MO, Sara) e Cesenatico (FC, Pietro Salerno).

Verde

In Emilia-Romagna si sono raccolte tramite il gestore con la differenziata 346.685 tonnellate di verde, per una media di 77 kg. pro capite.

La percentuale di materiale avviato a recupero è del 97%: a Reggio Emilia e Modena si recupera il 99%, a Parma il 98%, a Bologna e Ferrara il 97%, a Rimini il 95%, a Piacenza il 94%, a Ravenna il 93% e a Forlì-Cesena il 90%.

I principali impianti di recupero regionali si trovano a Reggio Emilia (Iren Ambiente), Faenza (RA, Enomondo), Rimini (Herambiente), Lugo (RA, Herambiente), Ozzano nell’Emilia (BO, Nuova Geovis), Carpi (MO, Aimag), due a Ravenna (Compo Agro Specialities e Verde), Cesena (Romagna Compost), Sarmato (PC, Maserati) e Sant’Ilario d’Enza (RE, Servizi Ambientali).

ultima modifica 2014-04-04T20:09:00+02:00