Bando bollo auto 2019 - FAQ

Risposte alle domande più frequenti relative al bando sull'estensione alle auto ibride immatricolate nel 2019 del contributo sul bollo auto.

1) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019, cosa devo fare per ottenere il contributo ?

Per accedere al contributo si deve inizialmente disporre delle proprie credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID ( livello 1)  e poi comunicare i dati relativi all’acquisto esclusivamente attraverso l’applicativo informatico messo a disposizione della Regione sulla pagina dedicata seguendo la procedura guidata. L'applicativo sarà disponibile fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2018.

2) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2018, posso ancora presentare la richiesta per ottenere il contributo?

No. il bando per richiedere i contributi per le auto immatricolate nel 2017 e nel 2018 si è chiuso improrogabilmente il 31 dicembre 2018.

2) Come devo fare per ottenere le credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID (livello1)?

Le informazioni per acquisire un account FedERa di livello alto sono contenute nel manuale utente disponibile all’indirizzo http://federazione.lepida.it. nella sezione "Documentazione" disponibile anche qui.
Nella medesima pagina web è inoltre disponibile l’elenco degli enti abilitati a rilasciare le credenziali, fra cui i Comuni della regione Emilia-Romagna. Per acquisire un account FedERa è sufficiente recarsi presso un qualsiasi Comune ricompreso nel suddetto elenco, non necessariamente quello di residenza.
Per informazioni ed assistenza specialistica sull’account Federa si può fare riferimento al contact center telefonico al numero verde 800 445500 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e selezionando l’opzione 2 ”Servizi applicativi” oppure inviando un e-mail: a helpdesk@lepida.it
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale  che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica su tutto il territorio nazionale.
Tutte le informazioni per acquisire un account SPID sono reperibili collegandosi alla pagina web: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid 

Si sintetizzano di seguito alcune informazioni utili a fini operativi per accedere all’applicativo per la presentazione delle comunicazioni relative al Bando Bollo Auto, ricordando comunque di fare riferimento al sito web ufficiale per consultare le informazioni complete e dettagliate su Federa.

se si detiene già un account Federa di livello alto di affidabilità, rilasciato da un Comune o da un altro soggetto ricompreso nella lista pubblicata su http://www.federazione.lepida.it/ questo può essere utilizzato per accedere all’applicativo. Se si riscontrano problemi, occorre verificare sul proprio profilo Federa all’indirizzo http://federazione.lepida.it/accedi che l’account non sia scaduto e che il livello di complessità della password (c.d. livello di policy password) sia definito "medio" o "alto".
L’account Federa di livello alto di affidabilità scade dopo 6 mesi che non viene utilizzato. In questo caso per poterlo utilizzare è necessario chiederne la riattivazione al servizio di assistenza di Lepida (al numero verde 800 445500 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e selezionando l’opzione 2 ”Servizi applicativi” oppure inviando un e-mail: a helpdesk@lepida.it);

se si detiene un account Federa di livello alto di affidabilità, ma con il livello di complessità della password (password policy level) basso, occorre accedere al proprio profilo Federa all'indirizzo http://www.federazione.lepida.it/accedi e modificare il valore “medio” nel campo “livello di policy password”. La password con livello di complessità medio ha queste caratteristiche: lunghezza almeno 8 caratteri, almeno 4 sono alfanumerici (lettere dell’alfabeto), almeno due sono numeri, almeno uno è un carattere speciale (es ; . _ ? ).
Esempi di password valide: aaaa11;a oppure abcd34_e )
Dopo avere inserito il valore “Dati Personali” nel campo password policy level, al primo utilizzo dell’account Federa verrà chiesto di modificare la password, definendola in modalità congruente con i criteri sopra illustrati;

se si detiene un account Federa di livello medio di affidabilità occorre recarsi presso un Comune ricompreso nella lista riportata sul sito web http://www.federazione.lepida.it/ per ottenere il livello alto di affidabilità. Anche in questo caso, dopo avere ottenuto il livello di affidabilità alto occorre accedere, come sopra, al proprio profilo Federa collegandosi al sito web http://www.federazione.lepida.it/ e inserire il valore “Dati Personali” nel campo “livello di policy password”

se si detiene già un account Federa di livello medio di affidabilità e si detiene anche la firma digitale, per ottenere il livello alto di affidabilità non occorre recarsi in Comune, ma è sufficiente collegarsi al proprio profilo Federa accedendo al sito web http://www.federazione.lepida.it/ e trasmettere richiesta di livello alto di affidabilità con firma digitale, seguendo le istruzioni riportate sul sito. Anche in questo caso, dopo avere ottenuto il livello di affidabilità alto occorre accedere, come sopra, al proprio profilo Federa all’URL http://www.federazione.lepida.it/ e inserire il valore ““Dati Personali” nel campo “livello di policy password”;

se si detiene un account Federa di livello basso di affidabilità occorre accedere al proprio profilo Federa collegandosi al sito web http://www.federazione.lepida.it/ e innalzare il proprio livello di affidabilità a “Dati Personali”, inserendo il numero di cellulare. A questo punto si procede come illustrato sopra in caso di account Federa di livello di affidabilità medio

anche nel caso di acquisizione di un nuovo account Federa, dopo essersi recati in Comune, occorre accedere, come sopra, al proprio profilo Federa collegandosi al sito web http://www.federazione.lepida.it/ e inserire il valore “Dati Personali” nel campo “livello di policy password”. Una guida rapida a questa operazione è disponibile nella sezione "Link utili" di questo sito.

3) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019, ho pagato il bollo dove posso chiedere il contributo?

Si precisa che non si tratta di un rimborso, ma di un contributo all’acquisto di un veicolo ibrido per un importo pari a tre annualità della tassa automobilistica regionale ( 2019-2020-2021 ) fino ad un massimo di €.191,00 per ciascun anno . 

Per accedere al contributo si deve inizialmente disporre di credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID ( livello 1) e poi comunicare i dati relativi all’acquisto esclusivamente attraverso l’applicativo informatico messo a disposizione della Regione sulla pagina web dedicata al Bando disponibile all’indirizzo http://ambiente.regione.emilia-romagna.it seguendo la procedura guidata;

4) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019 a Km 0, posso ottenere il contributo?

No, in quanto il veicolo a Km 0, non è di prima immatricolazione.

5) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019 con contratto di leasing, posso ottenere il contributo?

No, in quanto è una modalità di acquisto espressamente esclusa dal bando (vedi art. 2 dello stesso).

6) Ho acquistato un veicolo elettrico nell’anno 2019, posso ottenere il contributo?

No, in quanto il contributo viene concesso unicamente al cittadino che acquista un veicolo ibrido.

7) Sono un disabile, ho acquistato un veicolo elettrico nell’anno 2019 e ho l’esenzione dell’imposta di bollo, ho diritto ad ottenere il contributo ?

Si, in quanto è un contributo all'acquisto riconosciuto a tutti i cittadini residenti in Emilia-Romagna e non un rimborso della tassa automobilistica . Il contributo sarà di importo pari all'imposta di bollo  che avrebbe dovuto pagare per la tipologia di un autoveicolo fino ad un massimo di 191,00 euro.

8) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019, devo pagare prima il bollo e poi dimostrare che ho pagato prima di fare la domanda del contributo?

No, non è necessario dimostrare in quanto non si tratta di un rimborso, ma di un contributo all’acquisto.

9) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019, a quella data ero residente in un comune della Regione Emilia-Romagna , ma ho successivamente  variato la mia residenza e attualmente sono residente fuori regione, ho diritto al  contributo?

Si, in quanto il possesso della residenza è riferita al momento della immatricolazione del veicolo. Nella comunicazione dovrà indicare la sua attuale residenza e dichiarare che al momento dell'immatricolazione era residente in Emilia-Romagna (c'è un apposito campo della dichiarazione che è obbligatorio spuntare).

10) Ottenuto il contributo nell’anno 2019 per i successivi anni 2020 e 2021 devo fare annualmente richiesta di contributo?

No, la parte di contributo relativa al 2020 e al 2021 verrà accreditata negli anni successivi direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta , senza necessità di fare ulteriori comunicazioni. Sarà necessario comunicare solo eventuali variazioni del conto corrente utilizzando la modulistica allegata al bando e inviandola al servizio competente.

11) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019 e l'auto è cointestata, chi deve effettuare la richiesta di contributo ?

La richiesta di contributo deve essere effettuata dalla persona prima intestataria inserita nel libretto di circolazione.

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ultima modifica 2022-09-08T16:12:58+01:00
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