Caratteristiche delle batterie | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 6

Quanto inquina la produzione di una automobile elettrica? Quanto dura l’autonomia? Dopo quanto tempo si devono cambiare le batterie? Quando non funzioneranno più come si smaltiscono? Le auto elettriche non producono emissioni di inquinanti atmosferici, ma non sono a impatto zero! La produzione del mezzo e dell'energia genera emissioni e a conseguenze sull’ambiente. Tuttavia, ad oggi, in Europa le emissioni di CO2 di un'auto elettrica durante l'intero ciclo di vita sono tre volte inferiori rispetto a quelle dell'equivalente a benzina o a diesel.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Caratteristiche delle batterie”.

Quanto inquina la produzione di una automobile elettrica? Quanto dura l’autonomia? Dopo quanto tempo si devono cambiare le batterie? Quando non funzioneranno più come si smaltiscono? 

Le auto elettriche non producono emissioni di inquinanti atmosferici, ma non sono a impatto zero! La produzione del mezzo e dell'energia genera emissioni e a conseguenze sull’ambiente. Tuttavia, ad oggi, in Europa le emissioni di CO2 di un'auto elettrica durante l'intero ciclo di vita sono tre volte inferiori rispetto a quelle dell'equivalente a benzina o a diesel.

Inoltre l'estrazione dei materiali necessari a produrre l'auto e le batterie a un impatto inferiore rispetto a quella dei veicoli tradizionali.

Le batterie inoltre sono molto più che semplici serbatoi. Esse determinano anche le prestazioni come l'accelerazione e la velocità massima.per questo motivo si sta investendo moltissimo nella ricerca al fine di produrre batterie sempre più efficienti con autonomia sempre maggiori e tempi di ricarica sempre più brevi. Durata delle batterie dipende dallo stile di guida dalla tipologia di percorso e dal peso del carico.

Dal 2020 hanno una percorrenza di circa 330 km. Con il tempo però le batterie sono soggetta decadimento.dopo otto anni raggiungono una capacità residua circa del 70%.

Una batteria con una capacità residua inferiore al 60% non è più utilizzabile per una vettura ma ha ancora grande potenziale energetico. Qui inizia la loro seconda vita. Ad esempio potranno essere utilizzate come gruppo di continuità di un'abitazione o per stoccare energia rinnovabile. L'insieme delle due vite delle batterie può durare fino a vent’anni. Finita anche la seconda vita le batterie possono essere riciclate o rivitalizzate. 

Per il momento il riciclo delle batterie è ancora acerbo è molto costoso solo il 5% di queste vengono riciclate. Il riciclo delle batterie è un passo necessario per rendere la mobilità elettrica davvero sostenibile. Questo campo è però anche una grande opportunità di business data la difficoltà di reperimento dei metalli di cui sono composte. In alcuni stabilimenti infatti si riesce a riciclare fino al 98% dei componenti.

******

Video realizzato con il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del progetto Life IP-PrepAir, da Gruppo LEN per conto di Regione Emilia-Romagna.

https://www.lifeprepair.it

https://www.gruppolen.it

******

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-23T15:15:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina