Il progetto sperimentale “KISS & WALK to school” ai nastri di partenza

La Pro Loco Bellaria Igea Marina propone un concorso “+Piedibus” aperto a tutte le scuole e tutti gli alunni

Collegandosi all'iniziativa “Siamo nati per camminare”, la Pro Loco Bellaria Igea Marina (RN), rilancia il progetto PIEDIBUS da tempo attivo nel territorio regionale, con un concorso “+Piedibus” aperto a tutte le scuole e tutti gli alunni. Il concorso finalizzato ad incentivare sempre di più una mobilità sostenibile, riducendo il traffico di auto nei pressi delle nostre scuole, prevede vengano premiate al termine del periodo che va dal 10 marzo al 5 aprile, la scuola e la classe  che avranno partecipato con il numero maggiore di alunni.

Camminare fa bene alla salute, non inquina, fa socializzare.

Il Presidente Pro Loco Rocco Berardi annuncia, inoltre, l’attivazione di un nuovo progetto sperimentale: “In quanto promotori di una mobilità scolastica sostenibile e sicura, nel periodo dal 10 marzo al 5 aprile abbiamo pensato di proporre alle nostre famiglie KISS & WALK to school”. Obiettivo del progetto è quello di incentivare piccole azioni quotidiane ad un comportamento più sostenibile, oltre a quello di lasciare le auto il più possibile lontano dalle nostre scuole, stimolare la socialità e beneficiarne in termini di salute.

Sono stati individuati 5 parcheggi scambio, ed evidenziato il punto di ritrovo, con opportuna segnaletica, dove i genitori possono accompagnare i bambini a scuola lasciando la macchina al parcheggio. In alternativa, Tutte le mattine troveranno ad accoglierli un nostro volontario, identificato con cartellino, che li accompagnerà a scuola a piedi.

  1. per la scuola Carducci il piazzale del pala congressi via  Uso
  2. per la scuola Pascoli, il piazzale della stazione ferroviaria, piazzale Perugia;
  3. per la scuola Tre Ponti, il piazzale di via Indro Montanelli (a ridosso del Parco Pironi) tramite la stradina interna al parco giochi si arriva a scuola ;
  4. per la scuola Ferrarin, utilizzare tutti il parcheggio della nuova pescheria (piazzale delle giostre) lasciando libero l’ingresso al parco ferrarin;
  5. per la scuola Manzi, il parcheggio di via Pertini e via Dei Mille adiacente il parco pavese .

Resta inteso che restano attive tutte le linee piedibus in essere, anzi per l’occasione saranno attivate ulteriori linee.

A conclusione del  progetto  verrà premiata la scuola/plesso che ha maggiormente aderito al progetto classificandola come scuola ad azione sostenibile premiandola con un buono di € 150 per acquisto di materiale didattico offerto dalla Pro Loco  mentre la classe più numerosa sarà classificata classe GREEN  e sarà offerta una merenda.

Contatti: Coordinatore progetto Rocco Bernardi 3496028245

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-09T11:28:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina