Contratti di fiume: aperte le iscrizioni per un corso dedicato alla partecipazione

L’iniziativa rientra nel Programma formazione per la partecipazione 2024.

Nell’ambito di TrasFormAzioni - Piano triennale formativo per la partecipazione 2022 – 2024, sono state attivate nuove azioni formative utili ad approfondire la cultura della partecipazione e migliorare e sviluppare tecniche e metodi per il dialogo e il confronto, lo scambio di esperienze, le reti e le sinergie nei diversi contesti. Tra le proposte formative, è disponibile un corso specifico dedicato ai Contratti di fiume, che porta il titolo di “Modalità di partecipazione per i Contratti di fiume”. Obiettivo del corso è approfondire il tema della partecipazione per favorire e armonizzare la pratica dei Contratti di fiume in Emilia-Romagna.

Si ricorda che il Contratto di fiume è un accordo volontario tra soggetti pubblici e privati, che scelgono di collaborare per il miglioramento e la valorizzazione dei corsi d’acqua e dei territori connessi. Le Direttive Europee “Acque” (2000/60/CE) e “Alluvioni” (2007/60/CE), il D.Lgs 152/2006 e la pianificazione regionale delle acque riconoscono il Contratto di fiume come strumento di programmazione negoziata e partecipata finalizzato alla tutela e alla corretta gestione delle risorse idriche, alla salvaguardia dal rischio idraulico e alla valorizzazione dei territori fluviali in un’ottica di sviluppo locale sostenibile e integrato.

La proposta formativa si concentrerà sulle principali tecniche e metodologie per una partecipazione efficace e di qualità volta alla costruzione di comunità fluviali resilienti. Per capire come costruire insieme una visione condivisa e integrata, saranno approfonditi diversi temi di interesse, come il partenariato, il coinvolgimento di associazioni e cittadinanza, i conflitti e la loro risoluzione, la comunicazione e la co-progettazione. Più nel dettaglio, il programma prevede quanto segue:

25 giugno 2024 webinar interattivo 11:00-13:00
Introduzione: novità sugli aspetti normativi e inquadramento dei Contratti di Fiume in relazione ai diversi livelli di pianificazione nazionale e regionale sulle acque, e sugli elementi caratterizzanti le pratiche partecipative nelle esperienze regionali.

2 luglio 2024 webinar interattivo 10:00-13:00
Illustrazione di casi di studio e focus sugli elementi peculiari relativi alla progettazione e gestione della partecipazione.

9 luglio 2024 webinar interattivo 10:00-13:00
Illustrazione di casi di studio e focus su come valutare, condividere e capitalizzare gli esiti e risultati di un percorso partecipativo di un contratto di fiume.

Il corso sarà tenuto dalla docente Maria Rita Fiasco (Laureata in Economia con specializzazione in Marketing Management dei beni industriali - Bocconi; Trainer e coach certificata ACC - ICF - International Coach Federation ed esperta del settore dell’Information & Communication Technologies), con il supporto da parte della Regione Emilia-Romagna di Patrizia Ercoli, Vittoria Montaletti e Camilla Iuzzolino del Settore Tutela ambientale ed economia circolare/ Area Tutela e Gestione dell’Acqua, e di Micaela Deriu e Manuela Capelli del Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione/ Team Partecipazione.

Il corso è rivolto a un gruppo di 70-100 partecipanti tra amministratori e funzionari della pubblica amministrazione, organizzazioni pubbliche, rappresentanti di Enti del terzo settore e iscritti alla Comunità di pratiche partecipative regionale. È riconosciuta l’attestazione di partecipazione con una frequenza del 70%.

Per ulteriori informazioni:

Programma formativo