Accessibilità delle biciclette nelle stazioni ferroviarie, fino al 18 gennaio 2024 un questionario online

Nato nell’ambito del progetto Prepair, ha l’obiettivo di migliorare i viaggi treno-bici e la sicurezza di chi utilizza questa modalità di spostamento

Comprendere le ragioni che spingono le cittadine e i cittadini a usare la bici per raggiungere le stazioni ferroviarie e migliorare i viaggi che prevedono l’utilizzo del treno e della bicicletta. E’ questo lo scopo del questionario lanciato dalla Regione nell’ambito del progetto Life Prepair, grazie a una ricerca sviluppata insieme all’Università di Bologna e in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Il sondaggio è composto da una prima parte introduttiva che punta a conoscere le abitudini di viaggio delle diverse tipologie di utenti, sia che si tratti di pendolari, sia di viaggiatori sporadici. La seconda parte si concentra invece sull’attenzione che il cittadino pone verso alcuni elementi che determinano il livello di accessibilità della stazione ferroviaria, come la presenza di velostazioni, di segnaletica o ascensori diretti ai binari.

La sicurezza del viaggiatore che utilizza la bicicletta, mezzo sostenibile per eccellenza, deve essere garantita sia durante il percorso verso la stazione sia nel momento in cui decide di portare la bici sul treno o di farla sostare in stazione. Per questo, rispondere a questo questionario può essere un’occasione importante per i cittadini per esprimere le proprie esigenze quando si utilizzano i viaggi treno-bici.

E' possibile partecipare al sondaggio fino al 18 gennaio 2024. Bastano solo 9 minuti e non servono credenziali. 

  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-21T11:05:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina