prepAIR
Un progetto finanziato dal Programma europeo Life per realizzare le misure previste dai Piani della Qualità dell'aria
Il Progetto "PREPAIR" - Po Regions Engaded to Policies of AIR" è un progetto finanziato dal Programma europeo Life nel 2016 che ha come finalità quella di realizzare le misure previste dai Piani della Qualità dell'aria e dagli Accordi di Bacino Padano, attuandole su scala più ampia ed in modo coordinato tra le Regioni, per poterne rafforzare i risultati sia in termini di efficacia che di durata.
Per questo motivo il progetto coinvolge le regioni del bacino padano e la Slovenia, per valutare e ridurre il trasporto di inquinanti nell'area del bacino Nord-Adriatico.
Il progetto, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, realizza azioni per un budget complessivo di 17 milioni di euro ed un arco temporale di 7 anni (febbraio 2017- gennaio 2024) e prevede il coinvolgimento di ulteriori 17 Enti: le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento, ARPAE Emilia-Romagna, le Arpa di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta, l'Agenzia per l'Ambiente della Slovenia, i Comuni di Bologna, Torino e Milano, ART-ER e FLA-Fondazione Lombardia per l'Ambiente.
Le azioni del progetto mettono in relazione la qualità dell'aria con i settori maggiormente responsabili della sua alterazione e sono raggruppate in cinque gruppi, più un'azione di Comunicazione e capacity building, che prevede specifiche azioni di sensibilizzazione della popolazione e si integra con le azioni settoriali sotto elencate:
Qualità dell'aria e biomasse
Azioni sul corretto uso delle biomasse nelle combustioni domestiche e al rinnovamento tecnologico degli apparecchi più inquinanti.
Qualità dell'aria e agricoltura
Azioni per il contenimento delle emissioni da fertilizzanti e dagli allevamenti intensivi di suini, bovini e pollame. La promozione di tecniche di fertilizzazione con ridotte emissioni di ammoniaca e lo sviluppo di un modello per il calcolo delle emissioni odorose e gassose prodotte dagli allevamenti (BAT-Tool) sono i principali risultati di questa attività.
Qualità dell'aria e trasporti
Azioni per la razionalizzazione delle logistiche dei trasporti (in particolare quelle di breve e medio raggio) e per la mobilità sostenibile, dalla bicicletta al trasporto pubblico locale, fino alla mobilità di tipo elettrico.
Qualità dell'aria ed efficienza energetica
Azioni volte a promuovere maggiore efficienza energetica nelle costruzioni (verso l'energia quasi zero) ma anche a supportare gli enti nella richiesta di finanziamenti per investimenti su tali tematiche.
Qualità dell'aria e valutazione delle emissioni
Azioni volte a predisporre i più idonei e adeguati "strumenti" di attuazione e monitoraggio degli effetti dei Piani di qualità dell'aria e dei risultati dello stesso progetto prepAIR (ad es. un data base comune per la raccolta dei dati delle emissioni in aria , utilizzato anche a supporto della valutazione dei livelli di inquinamento mediante un modello di trasporto e dispersione degli inquinanti, e la definizione delle caratteristiche e la messa in esercizio di una rete di monitoraggio "speciale", dedicata a valutare gli effetti ambientali dei Piani, sono solo alcuni dei numerosi prodotti realizzati da questo gruppo di azioni.
Nell'ambito delle azioni del gruppo "Qualità dell'aria e valutazione delle emissioni" sono stati realizzati anche i report COVID-19: Report Giugno 2020 (PDF - 3.4 MB) - Report Agosto 2020 (PDF - 3.6 MB) - Report Gennaio 2021 (PDF - 7.2 MB)
Contatti
- Katia Raffaelli: katia.raffaelli@regione.emilia-romagna.it
- Matteo Balboni: matteo.balboni@regione.emilia-romagna.it
- Marzia Di Marcello: marzia.dimarcello@regione.emilia-romagna.it
- Giulia Righi: giulia.righi@regione.emilia-romagna.it
- Lucia Ramponi: lucia.ramponi@regione.emilia-romagna.it