Qualità dell'aria e biomasse
Le azioni implementate in questo ambito tematico sono tre:
C6. Formazione tecnica e specialistica per installatori e progettisti di sistemi domestici a biomassa
Obiettivo dell’azione è la qualificazione delle competenze degli installatori, dei progettisti e dei manutentori di sistemi a biomassa civili e residenziali, con offerta di corsi specifici.
In Emilia-Romagna sono state realizzate 4 edizioni del percorso formativo così distribuite:
- 2 edizioni c/o Bologna
- 1 edizione c/o Reggio Emilia
- 1 edizione c/o Forlì
C7. Valorizzazione del ruolo di “spazzacamino qualificato” per il controllo e la manutenzione dei sistemi domestici a biomassa
L’azione C7 ha lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti provenienti dagli ITBL (impianti termici a biomasse legnose), ovvero il miglioramento delle loro prestazioni energetiche, tramite qualificazione/diffusione/ incremento del servizio di manutenzione fumaria, da raggiungersi anche tramite la valorizzazione categoriale della figura professionale dei manutentori specializzati attuali e futuri. La Regione Emilia-Romagna propone un ampio percorso formativo gratuito con l’obiettivo di fornire ai destinatari del corso competenze qualificate in merito ad aspetti tecnici e legislativi dei processi di manutenzione e gestione degli impianti stessi (ITBL). Il corso (160 ore) ha coinvolto sia persone interessate ad intraprendere l’attività di manutentore professionale sia professionisti già operativi nel settore.
In particolare sono state realizzate 3 edizioni del corso.
C8. Analisi della logistica del consumo e dell’offerta di biomassa legnosa
Obiettivo dell’azione è quello di ottimizzare la gestione della catena di approvvigionamento locale e la produzione di biomasse per l’utilizzo di energia attraverso l’implementazione di adeguati piani di gestione, l’applicazione del protocollo di tracciabilità, l’impegno degli stakeholder e il confronto di buone pratiche.
Numerosi sono gli output realizzati nell’ambito di questa azione, tutti disponibili nella pagina dedicata del sito di progetto.