Corso e-learning per acquisti verdi (2022)

Il corso di formazione GPP 2022 è distribuito su piattaforma e-learning gratuitamente. Si rivolge a dirigenti, funzionari coinvolti nel processo di acquisto all’interno dell’ente pubblico.
  • Cosa corsi
  • Quando dal 31/01/2022 11:00 al 31/12/2022 12:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma selfPA
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il corso fornisce le basi per capire il green public procurement; è un percorso che permette di acquisire gli strumenti conoscitivi e le metodologie per inserire i criteri ambientali e sociali nelle procedure di approvvigionamento di beni e di servizi. Il corso è strutturato in tre moduli formativi separati ed autonomi, ognuno dei quali è costituito da una o più unità didattiche con rimando ad eventuali approfondimenti e corredato da domande di verifica dell’apprendimento. Il passaggio da una risorsa didattica (RD) all’altra non è vincolata da nessun prerequisito. Pertanto, l’utente dopo aver effettuato l’iscrizione ha accesso a tutte le RD del modulo formativo e potrebbe iniziare la fruizione da qualsiasi risorsa. È tuttavia consigliata una fruizione sequenziale delle singole RD, poiché i contenuti sono organizzati in maniera logica per approfondire il tema.

E’ possibile accedere al corso aggiornato al 2021 attraverso il portale SELF PA dal giorno dell’attivazione che avviene al momento della registrazione.

Per iscriversi al corso gratuitamente è sufficiente effettuare la registrazione. L’utente riceverà le credenziali per accedere al corso nella piattaforma SelfPA. Le registrazioni verranno effettuate con cadenza bimestrale.

Clicca qui per registrarti al corso 


 PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1 – Acquisti verdi e sostenibili: normative. Il modulo si propone di fornire le basi conoscitive delle normative in ambito europeo, nazionale e regionale. La lezione si propone di supportare le organizzazioni nell’individuare i principi, le politiche e i documenti ai quali fare riferimento per integrare la dimensione ambientale e sociale nei propri acquisti.

MODULO 2 – La cassetta degli attrezzi. Il modulo si propone di offrire una panoramica degli strumenti più utili per effettuare gli acquisti sostenibili e di comprendere la loro applicazione nell’ambito di procedure di approvvigionamento. Viene spiegato come abilitarsi ed accedere al mercato elettronico di Intercent-er e al MEPA di Consip e su come procedere agli acquisti.

MODULO 3 – Come fare acquisti verdi e sostenibili. Il modulo si propone di fornire alcuni importanti suggerimenti operativi su come rendere sostenibile una procedura di appalto, intervenendo sull’oggetto, sulle specifiche tecniche, sui criteri di selezione, sui criteri di aggiudicazione e sulle clausole contrattuali.

Esercitazione - A completamento dei tre moduli formativi viene proposto un test a domande chiuse per valutare il livello di apprendimento.

Materiale didattico

Il materiale didattico è multimediale e include video e animazioni. A corredo delle singole lezioni formative sono resi disponibili documenti di approfondimento in formato pdf. I contenuti del corso sono curati dai professionisti del settore di ART-ER S.cons.pa.

Lo strumento è stato realizzato e viene aggiornato nell’ambito delle azioni previste dal Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Regione Emilia-Romagna

 

ALTRI STRUMENTI

  • Vademecum della sostenibilità – la diffusione di  buone pratiche e comportamenti utili nei luoghi di lavoro.
  • Normativa - raccolta della normativa europea e nazionale per il GPP
  • FAQ - una rassegna di domande frequenti sul GPP

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2022/02/03 12:48:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-10T13:22:50+02:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina