La carica delle colonnine | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 4

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “La carica delle colonnine” Arrivati alla destinazione come si possono mettere in carica le auto elettriche? Ecco alcune informazioni necessarie per iniziare a migliorare la mobilità aziendale e non solo.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “La carica delle colonnine”

Arrivati alla destinazione come si possono mettere in carica le auto elettriche?

Ecco alcune informazioni necessarie per iniziare a migliorare la mobilità aziendale e non solo.

Per la ricarica dell'auto esistono due tipologie di stazioni: quella corrente alternata (AC) e quella a corrente continua (DC). 

Della prima tipologia esistono le Wallbox (speciali prese a muro) e le colonnine classiche. Le stazioni della tipologia AC possono essere installate tranquillamente in aree sia pubbliche che private. Sono indicate per i luoghi dove le auto stazionano per tempi prolungati come ad esempio i parcheggi o i garage privati. 

Le tipologia a corrente continua invece ricarica più velocemente. Questa tipologia è adatta a luoghi dove vengono effettuate pause brevi. Sarà fondamentale una grande diffusione di questa tipologia per il futuro.

L'installazione delle stazioni di ricarica non richiede particolari autorizzazioni, è importante tuttavia che siano idonee e conformi alle normative per essere utilizzate.

Le colonnine installate oggi non diventeranno mai obsolete. Dal 2013 i membri dell’UE hanno definito uno standard per le ricariche delle auto elettriche, uniformando anche le tipologie delle prese che devono avere le stazioni di ricarica.  

******

Video realizzato con il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del progetto Life IP-PrepAir, da Gruppo LEN per conto di Regione Emilia-Romagna.

https://www.lifeprepair.it

https://www.gruppolen.it

******

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/17 12:33:27 GMT+2 ultima modifica 2022-02-17T12:33:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina