Mobility manager - progetto PrepAir
Il territorio ringrazia | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 10
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Il territorio ringrazia”. Le aziende che si trovano nella prossimità di parchi possono considerare la possibilità di incentivare la micro mobilità sostenibile. La micromobilità consente, oltre a condividere i valori della sostenibilità, impiegare meno tempo per la percorrenza casa-lavoro.
La sharing Mobility. Condividere è conoscersi | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 9
Quando le aziende hanno più sedi avendo una struttura incentrata sulla digitalizzazione e quindi molte riunioni telematiche i contatti via e-mail, ma è situata fuori dal centro abitato e non è coperta adeguatamente dal trasporto pubblico, i dipendenti utilizzano i mezzi propri. Diventa necessario trovare un compromesso, ecco alcune idee.
Mobilità elettrica il codice della strada | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 8
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Mobilità elettrica il codice della strada. Cosa cambia?”. Spesso c’è molto traffico e bisogna partire prestissimo per essere al lavoro in orario. Se state ancora pensando di acquistare e-bike e monopattino elettrici forse vi state chiedendo: devo prendere una patente particolare? devo acquistare un abbigliamento specifico? Ci sono regolamenti nuovi da seguire? Ecco alcune informazioni e semplici regole.
Non esiste solo l’auto elettrica | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 7
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Non esiste solo l’auto elettrica”. Se è giunto il momento di sostituire il parco veicoli dei dipendenti e si pensa di acquistare delle auto elettriche, è necessario sapere che non esiste solo l'auto elettrica. La mobilità è una risorsa, è un servizio ma non è detto che l'auto sia l'unico mezzo utilizzabile.
Caratteristiche delle batterie | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 6
Quanto inquina la produzione di una automobile elettrica? Quanto dura l’autonomia? Dopo quanto tempo si devono cambiare le batterie? Quando non funzioneranno più come si smaltiscono? Le auto elettriche non producono emissioni di inquinanti atmosferici, ma non sono a impatto zero! La produzione del mezzo e dell'energia genera emissioni e a conseguenze sull’ambiente. Tuttavia, ad oggi, in Europa le emissioni di CO2 di un'auto elettrica durante l'intero ciclo di vita sono tre volte inferiori rispetto a quelle dell'equivalente a benzina o a diesel.
Un piano spostamenti Casa-Lavoro elettrizzante | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 5
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Un piano spostamenti Casa-Lavoro elettrizzante”. Per redigere il piano spostamenti casa-lavoro bisogna indagare su alcuni fattori che influenzano il benessere dei dipendenti delle aziende. Un fattore che incide molto sul benessere aziendale è strettamente legato alle modalità di spostamento dei dipendenti. Molte aziende sono carenti di infrastrutture di servizi di mobilità all’avanguardia e funzionali. In occasione del PSCL, le aziende possono essere prendere in considerazione molte soluzioni che porteranno benefici anche sul benessere aziendale.
La carica delle colonnine | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 4
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “La carica delle colonnine” Arrivati alla destinazione come si possono mettere in carica le auto elettriche? Ecco alcune informazioni necessarie per iniziare a migliorare la mobilità aziendale e non solo.
Elettrico significa sempre sostenibile? | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 3
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Elettrico significa sempre sostenibile?” Si può migliorare la mobilità in città, eliminando traffico, smog e cittadini scontenti? Si, è possibile, convincendo i cittadini a spostarsi con mezzi più sostenibili ed efficienti. I cittadini vanno incentivati a passare all'auto elettrica, ma non solo. L’uso dell’auto elettrica diminuisce lo smog ma non il traffico e l'insoddisfazione quindi si risolve solo parzialmente il problema.
Che aria tira in città? | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 2
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Che aria tira in città?” Come fare a far convivere le varie esigenze dei cittadini? Si stima che in Italia i decessi dovuti all'inquinamento da particolato fine siano circa 50.000 l’anno (dati 2021 EEA e ISS). Nelle nostre città l'inquinamento è dovuto al traffico all'incirca per un terzo il resto è dovuto ad altre cause tra cui l'agricoltura il riscaldamento l'industria e la produzione di energia. La transizione verso l'auto elettrica è una soluzione da adottare senz'altro visto che le auto elettriche anche se non si possono definire a emissioni zero sono molto meno inquinanti di quelle a motore termico.
Perché il Mobility Manager? | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 1
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Perché il Mobility Manager?” Chi è il Mobility Manager? Il Mobility Manager è un professionista in possesso di comprovate conoscenze in ambito di mobilità sostenibile dei trasporti e della tutela ambientale.