Il gelso di Cervia (Ravenna) - La gestione degli alberi monumentali, buone pratiche di gestione e cura

I filmato realizzato ha come protagonista il gelso di Cervia (Ravenna) raccontato nella sua specificità morfologica, anatomica e biologica

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Per gestire correttamente gli alberi è fondamentale avere conoscenze specifiche sulle loro esigenze, al fine di accompagnarli con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo, cercando di tenere inalterati, per quanto possibile, la loro funzionalità e la loro morfologia. 

Ed è con questo scopo che la Regione ha deciso di realizzare questi filmati sulle buone pratiche di gestione e cura degli alberi monumentali. Il video è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a gestire il patrimonio arboreo monumentale, ma anche ad associazioni e cittadini interessati all’argomento e vuole offrire un contributo di conoscenza sugli interventi, sulle cautele, sui controlli necessari affinché le azioni messe in atto siano tecnicamente appropriate nel rispetto della dignità dell’albero. 

I filmato realizzato ha come protagonista il gelso di Cervia (Ravenna) raccontato nella sua specificità morfologica, anatomica e biologica che rappresentano anche lo spunto per l’approfondimento di tematiche quali lo studio della fisiologia degli alberi e la loro gestione agronomica ed arboricolturale, in una logica di conservazione sul lungo periodo. 

Docenza: Dott. Giovanni Morelli. Crediti: Stefania Vecchio, Francesco Besio, Gianni Gregorio, Carabinieri Forestale Emilia-Romagna, Comune di Forlì. Regia Daniele Fugarese.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-25T11:33:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina