Video su Aree protette, Rete Natura 2000, Turismo sostenibile e Biodiversità
Documentari, interviste, trasmissioni televisive, filmati per raccontare la natura dell'Emilia-Romagna e i progetti legati alla conservazione della biodiversità e all'eco turismo sostenibile
Alta via dei parchi
Nell'ambito del progetto per la promozione dell'itinerario Alta Via dei Parchi sono stati realizzati diversi filmati, trasmissioni televisive e video tra cui il film - documentario “Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna”, una produzione Articolture in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, un film di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna. Inoltre, la sezione contiene anche alcuni video dell’iniziativa Eco della Musica che da anni porta la musica ad alta quota.
Aree protette
Le Aree protette sono rappresentate da Parchi, Riserve naturali, Aree di riequilibrio ecologico, Paesaggi naturali e seminaturali protetti. La sezione comprende alcuni video che raccontano i nostri Parchi attraverso gli occhi di chi ci vive e lavora, oltre ad eventi organizzati. Racchiude inoltre il progetto “Passeggiando per i Parchi”, rivolto alle scuole primarie, dove attraverso disegni animati le due sorelle, Emy e Romy, illustrano i territori e gli ambienti che è possibile ammirare in Emilia-Romagna.
Rete Natura 2000
Natura 2000 è il sistema organizzato (Rete) di aree (siti e zone) destinato alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’Unione Europea, ed in particolare alla tutela degli habitat (foreste, praterie, ambienti rocciosi, zone umide) e delle specie animali e vegetali rari e minacciati. La sezione comprende video su due siti marini: IT4070026 - ZSC - Relitto della piattaforma Paguro e IT4060018 - SIC - Adriatico settentrionale – Emilia-Romagna al largo di Ravenna.
Biodiversità
Comprende il Documentario multilingue che illustra la diversità biologica regionale: gli habitat e le specie floristiche e faunistiche con particolare riguardo a quelli di importanza comunitaria, nazionale e regionale.
Inoltre la sezione racchiude alcuni video sullo stato conoscitivo della Biodiversità in Emilia–Romagna”.
Progetti europei
La sezione raccoglie i video di presentazione di diversi progetti europei tra cui: Life eremita, Central Europe Eco-TOurism (Ceeto) e LIFECO2PES&PEF.
Inoltre contiene video "in pillole" con approfondimenti su alcune specie di interesse europeo e video di workshop organizzati all'interno degli stessi progetti.
Ciclovie dei Parchi
Le “Ciclovie dei Parchi” sono 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche. La sezione al momento comprende un video di presentazione del progetto.
Riserve MaB - Man and the Biosphere in Emilia-Romagna
Il Delta del Po e l’Appennino Tosco Emiliano sono diventati Riserve della Biosfera dell’Unesco nel 2015, quando a Parigi si è riunito il Comitato internazionale del Programma MaB. Questa prestigiosa qualifica, di cui possono fregiarsi solo 13 riserve italiane e 651 nel mondo, impreziosisce due vastissime aree di inestimabile valore storico, culturale e ambientale. Alcuni video ci illustrano di queste importanti aree.
Volontariato
Diverse sono le associazioni che si occupano dell'ambiente naturale tra cui le Guardie Ecologiche Volontarie, di cui nel 2019 è stato realizzato un convegno per fare il punto sui 30 anni di volontariato ambientale in Emilia-Romagna. In questa occasione Luca Mercalli ha inviato un video messaggio.