Comunicare la cultura della mobilità elettrica tra opportunità, valorizzazione e strategia

Al via la seconda e terza edizione di un percorso formativo gratuito nell'ambito del progetto Life Prepair

Sono in partenza il 10 e il 16 marzo la seconda e la terza edizione del corso gratuito sulla mobilità elettrica promosso dalla Regione Emilia-Romagna (https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria) in collaborazione con LEN Formazione, nell’ambito del progetto europeo LIFE IP-PREPAIR “Po RegionsEngaged to Policies of AIR” (https://www.lifeprepair.eu/), e in particolare dell’azione denominata “Actions in support of electric mobility”.

I corsi, rivolti al mondo delle imprese, professionisti e mobility manager aziendali (valgono solo per le aziende che svolgono la loro attività in Emilia-Romagna), hanno l’obiettivo di promuovere la cultura della mobilità elettrica, trattandone gli aspetti legislativi, tecnici, gestionali e ambientali, corredati di esempi di buone pratiche, per sviluppare importanti sinergie tra gli stakeholder e favorire la diffusione di mezzi a basse emissioni.

Corso Prepair mobility managementI calendari didattici dei corsi sono programmati per rispondere al meglio alle esigenze di tutti gli interessati: le lezioni della seconda edizione in partenza il 10 marzo 2022 saranno sempre al mattino mentre, in parallelo e al pomeriggio, si svolgeranno gli incontri della terza edizione in partenza il 16 marzo 2022.

Entrambi i corsi si svolgono totalmente online tramite piattaforma Zoom e si compongono di 40 ore di formazione così suddivise: otto lezioni frontali, sei webinar di approfondimento e due laboratori pratici. I docenti e i relatori coinvolti sono esperti in materia di mobilità sostenibile, responsabilità sociale d’impresa, comunicazione e marketing.

A conclusione del corso, i partecipanti che avranno rispettato i requisiti di presenza e superato positivamente il test finale otterranno l’attestato di partecipazione/merito del corso.

Per iscriversi gratuitamente al corso o richiedere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina emobilityrer.gruppolen.it.

Per approfondire

PrepAIR è un progetto europeo che ha l’obiettivo di ridurre l'inquinamento atmosferico nel bacino padano e che coinvolge ben 18 partner, istituzionali e non, promuovendo stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili in quest’area.

L’azione a supporto della mobilità elettrica (luglio 2017 – settembre 2022) ha lo scopo di formare, informare e collaborare con le parti pubbliche e private per aumentare la diffusione della mobilità elettrica, anche a livello politico.

La prima edizione del corso si è svolta nei mesi di novembre e dicembre ed è stata rivolta ad amministratori locali, professionisti e tecnici delle agenzie di trasporto pubblico e mobility manager d'area, con lo scopo di far leva sulle opportunità che la mobilità elettrica offre agli enti, ai cittadini e all’ambiente in generale.

ultima modifica 2023-05-26T13:38:47+01:00